Mondadori è il primo editore italiano, leader nel mercato dei libri Trade e dell’editoria scolastica, nel quale opera con le più prestigiose case editrici e marchi editoriali del Paese, e uno dei maggiori operatori nel settore retail grazie ad un network di librerie presente in maniera capillare su tutto il territorio nazionale.
Il Gruppo è inoltre il primo editore multimediale con una presenza di rilievo in tutto il settore digitale e dei social media nonché nel segmento dei periodici cartacei.
Nel 2024 il Gruppo ha inoltre avviato una nuova iniziativa, PLAI, il primo acceleratore di startup che operano nell’ambito dell’intelligenza artificiale generativa.
Libri Trade
Mondadori Libri S.p.A. è la società del Gruppo alla quale fanno capo le attività dell’area Libri del segmento Trade, in cui il Gruppo è stabilmente il leader di mercato con una quota che nel 2024 è stata pari al 27,5% e che comprende:
le attività editoriali relative alla pubblicazione – in formato cartaceo e digitale (e-book e audiolibri) – delle opere di narrativa, saggistica, editoria per ragazzi e varia delle case editrici, con le quali il Gruppo detiene una posizione di leadership a livello nazionale, attraverso i marchi e le case editrici Sperling & Kupfer, Frassinelli, Rizzoli, BUR, Fabbri Editori, Rizzoli Lizard, Silvio Berlusconi Editore, SE e Mondadori Electa, ai quali si sono affiancati dal 2022 De Agostini Libri e Star Comics, il principale editore italiano di fumetti, specializzato nella pubblicazione nel mercato domestico delle più importanti produzioni internazionali tra le quali, in particolare, i manga giapponesi;
A.L.I – Agenzia Libraria International, attiva nella distribuzione di libri per editori terzi, con un portafoglio clienti di oltre 80 case editrici, di cui da gennaio 2025 il Gruppo detiene una partecipazione pari al 100% del capitale sociale, funzionale al progetto di integrazione verticale lungo la catena del valore del libro;
le attività nell’editoria d’arte nella quale il Gruppo opera con i marchi Electa e Abscondita. L’attività del segmento comprende a livello editoriale opere di arte, architettura, cataloghi di mostre, guide museali e libri sponsor nell’editoria d’arte, nonché la gestione delle concessioni museali e l’organizzazione di mostre ed eventi culturali;
la casa editrice Rizzoli International Publications che opera nel mercato statunitense con i marchi Rizzoli, Rizzoli New York, Rizzoli Electa e Universe, con il bookshop Rizzoli Bookstore sito a New York e dal 2024 con la casa editrice Chelsea Green Publishing Company.
Il nostro mestiere, il mestiere dell’editore è quello di essere il tramite tra l’autore e il lettore: scegliendo e fornendo a quest’ultimo libri ben fatti, ben comunicati e distribuiti in tutti i possibili canali di vendita. È questo lo scopo e l’obiettivo comune a tutte le nostre case editrici; nel riconoscimento e nel rispetto assoluto della loro autonomia, che, nell’editoria, rimane la condizione necessaria.
Libri Education
Mondadori Education S.p.A. è la società del Gruppo alla quale fanno capo le attività dell’area Libri nel segmento dell’editoria scolastica e, in misura contenuta, universitaria.
Nell’editoria scolastica, il Gruppo Mondadori opera attraverso tre case editrici, Mondadori Education, Rizzoli Education e D Scuola, proponendo libri di testo, corsi, sussidi didattici e contenuti multimediali per tutti gli ordini di insegnamento, dalla scuola primaria alle secondarie di primo e secondo grado, all’università. Oltre al prodotto tradizionale in forma cartacea e digitale, l’offerta delle Società dell’area Libri Education include percorsi su temi trasversali quali inclusione, orientamento, STEM, educazione civica, ambiente e cittadinanza digitale nell’ottica di offrire a studenti, studentesse e docenti, risorse didattiche e strumenti che supportino il potenziamento delle competenze di base, la riduzione dell’abbandono scolastico e l’innovazione didattica, in linea con gli obiettivi del PNRR fissati per ilsistema istruzione. In tale area il Gruppo vanta una posizione di leadership con una quota adozionale stabile che nel 2024 è stata pari a circa il 32,0%.
Con le nostre case editrici siamo a fianco degli insegnanti e degli studenti, dalla scuola primaria all’università, con contenuti e strumenti didattici innovativi e accessibili, che contribuiscono alla crescita delle nuove generazioni.
Retail
Attraverso la società controllata al 100% Mondadori Retail S.p.A., il Gruppo gestisce il più esteso network di librerie in Italia, titolare di una quota pari al 13,1% nel mercato dei libri a fine 2024.
Presente in modo capillare su tutto il territorio nazionale e con una proposta commerciale focalizzata sul prodotto libro (che rappresenta oltre l’80% dei ricavi), la società opera nel canale fisico con oltre 500 punti vendita in gestione diretta o in franchising, con le insegne Mondadori Bookstore, Mondadori Duomo, Rizzoli Galleria, Mondadori Point, sul web con il sito di e-commerce Mondadoristore.it e la formula bookclub.
Il network Mondadori Store rappresenta un presidio culturale sul territorio con oltre 500 librerie in Italia, e online con Mondadoristore.it e la formula bookclub. Abbiamo deciso di focalizzare sempre più l’offerta dei nostri punti vendita sul libro, core business del gruppo. Per questo abbiamo dato molto più spazio, varietà e completezza al catalogo. Completano l’offerta prodotti e servizi complementari: musica, mondo del giocattolo e cartoleria, a cui si affiancano esperienze di intrattenimento, eventi e servizi multicanale.
Media
Mondadori Media S.p.A. è la società del Gruppo che raggruppa tutte le attività legate allo sviluppo dei brand media e delle attività digitali in ottica multicanale.
Le attività tradizionali print includono:
la pubblicazione delle testate periodiche e la relativa raccolta pubblicitaria, nonché di collaterali in abbinamento alle riviste;
le attività di gestione degli abbonamenti delle testate periodiche e quotidiane, sia per le pubblicazioni del Gruppo che per quelle degli editori terzi, curate da Direct Channel. A questo si aggiungono i servizi relativi alla gestione dei database per clienti del terzo settore.
Le attività digitali includono:
la gestione completa di siti web e profili social leader nelle principali verticalità tematiche (Cucina, Salute & Benessere, Femminili Gen Z, Young, Parenting). A partire dalla fine 2024, il perimetro include anche il brand Fatto in casa da Benedetta, e la valorizzazione dei relativi spazi pubblicitari tramite concessionarie di pubblicità esterne;
il business delle Social Agency, in particolare delle talent agency Zenzero e Power, che gestiscono i principali creator del mondo food e del beauty & fashion con l’obiettivo di sviluppare le proprie attività nel segmento dell’influencer marketing;
il polo MarTech composto da Adkaora, Hej! e, in Spagna, da Adgage, specializzato nell’offerta di soluzioni di mobile advertising, proximity marketing, performance e marketing conversazionale.
Nel 2024 il Gruppo Mondadori si è confermato quale editore multimediale leader in Italia:
nel print con 12 testate e 8,6 milioni lettori;
nel web con 13 brand e circa 34,1 milioni di utenti unici medi mese;
nei social con una fanbase al 31 dicembre 2024 di circa 129 milioni con circa 114 profili.
Il nostro modello di business punta su brand forti e con importanti potenzialità di sviluppo multicanale, con l'obiettivo di creare un portafoglio equilibrato, attraente e sostenibile ed investire le risorse da esso generate in aree ad alta redditività, come il digitale, il tech advertising ma anche il mondo delle social media agency.
Attraverso i nostri brand siamo in grado di rispondere agli interessi e alle esigenze di un pubblico sempre più ampio, e avere un ruolo da protagonista sui social, dove possiamo contare sulla collaborazione di una squadra di creator che coinvolge i migliori talenti italiani.
Corporate & Shared Services
Nell’area Corporate & Shared Service sono incluse, oltre alle strutture di vertice aziendale, le funzioni della Capogruppo impegnate in attività di servizio trasversali alle diverse società e aree di business del Gruppo. Rientrano quindi nell’area le attività di amministrazione, pianificazione e controllo, tesoreria e finanza, IT, logistica, gestione e organizzazione delle risorse umane, affari legali e societari, gestione degli acquisti di Gruppo, i servizi generali, comunicazione e media relations. I ricavi sono essenzialmente costituiti dai corrispettivi versati a fronte dei servizi resi a controllate e collegate.