Informazioni chiave 2023

  • Ricavi: 199,5 milioni di euro
  • Oltre 500 punti vendita in tutta Italia
  • e-commerce: Mondadoristore.it

Il Gruppo Mondadori è presente in Italia, attraverso Mondadori Retail S.p.A.:

  • nel mercato fisico con il più esteso network di librerie: un presidio culturale presente in maniera capillare sull’intero territorio nazionale grazie a oltre 500 punti vendita ad insegna Mondadori diffusi in tutte le regioni e provincie italiane, dalle grandi città ai centri più piccoli, al quale si aggiungono gli shop-in-shop e i corner Club Mondolibri.
  • online con il sito di e-commerce mondadoristore.it e con la formula Bookclub.

È proseguita anche in questo esercizio la politica di sviluppo e manutenzione del network fisico messa in atto negli ultimi anni.

I negozi diretti, si attestano a fine anno a 45 unità. In questo segmento di attività, è continuato il rinnovamento e sviluppo della rete attraverso:

  • la trasformazione dei negozi esistenti tramite progetti di transfer/ downsizing / remodelling;
  • lo sviluppo selettivo della rete basato su un format ormai consolidato in termini di dimensioni e value proposition, con una decisa focalizzazione sul prodotto libro.

Per ciò che concerne i punti vendita in franchising, caratterizzati prevalentemente da negozi di prossimità in comuni di piccole dimensioni, è proseguita la progressiva focalizzazione sul formato Bookstore, libreria di medie dimensioni e con fatturato rilevante, attraverso l’apertura di nuove librerie e azioni di refitting di librerie esistenti e parallelamente chiusura dei punti vendita e brand “Mondadori Point” di minori dimensioni. Questa attività ha registrato un’ulteriore accelerazione nel corso dell’esercizio 2023 per un totale di oltre 50.000 metri quadri totali delle librerie in franchising.

Nel canale online il Gruppo è presente con il sito di e-commerce www.mondadoristore.it, mentre nel mondo eBook / Audiobook continua la partnership con il Gruppo Rakuten Kobo.