2012
Mondadori introduce nel mercato italiano la gamma di eReader Kobo
Il Gruppo Mondadori e Kobo Inc., società leader nel mondo della lettura digitale, sottoscrivono un accordo per la diffusione in Italia della piattaforma di eReading di Kobo e dei suoi device. Grazie al più esteso network di librerie in Italia e a uno dei più grandi media store online, Mondadori rappresenta per Kobo il partner ideale per entrare nel mercato italiano con i suoi dispositivi.
Gli eReader Kobo – nei diversi modelli Touch, Mini e Glo – sono competitivi nel prezzo e nelle dotazioni e supportati da una piattaforma aperta che consente di sincronizzare su device diversi (desktop, laptop, tablet, smartphone Android, iPhone e iPad) gli ebook acquistati; arrivano negli store Mondadori in ottobre, seguiti a novembre dal tablet Android da 7” Kobo Arc, che dà accesso a magazine, web, musica, news, video, app e tutto il mondo social in rete.
Arriva in Italia la trilogia Cinquanta sfumature, fenomeno editoriale dell’anno
Esce da Mondadori Cinquanta sfumature di grigio, primo volume della trilogia erotica dell’esordiente londinese E L James, cui seguono a breve distanza gli altri due titoli, Cinquanta sfumature di nero e Cinquanta sfumature di rosso. Si ripete anche in Italia il successo senza precedenti che la trilogia ha riscosso nel mondo anglosassone: con oltre 3.300.000 copie vendute in Italia e 130.000 download in edizione ebook, i tre volumi occupano rispettivamente il primo, terzo e quarto posto della classifica annuale dei libri più venduti nel 2012.
Con Grazia Corea salgono a 23 i Paesi del Grazia International Network
L’accordo con Seoul Cultural Publishers per la pubblicazione di Grazia Corea è l’ultimo di una serie che nel 2012 hanno portato il brand di Grazia in 5 nuovi Paesi: in gennaio Mondadori firma con Media24 per la pubblicazione di Grazia Sudafrica; seguono poi l’accordo con Videotop Color Media per l’edizione del magazine in Slovenia (febbraio), con Wydawnictwo Bauer Sp. Z O.O. SP.K. per la pubblicazione in licensing in Polonia e con Prisma Publicaciones per Grazia Spagna (settembre).
Al grande successo del magazine icona di stile a livello internazionale si aggiunge l’accordo di licensing siglato da Mondadori con Mediengruppe Klambt (che già pubblica l’edizione tedesca di Grazia) per l’edizione in Germania di Flair (agosto).