2022

Nuove acquisizioni nei libri

Prosegue la riconfigurazione del portafoglio di attività con focus nell’editoria libraria: viene rilevato il 51% di Star Comics, il principale editore italiano di fumetti, e perfezionata l’acquisizione del 50% di De Agostini Libri.


Il Gruppo avvia inoltre un processo di integrazione verticale nel mercato del libro con l’acquisizione del 100% di Libromania e del 50% di ALI – Agenzia Libraria International: le due operazioni consentono di sviluppare le attività nel business della promozione libraria e della distribuzione di editori terzi. Parallelamente prosegue l’alleggerimento dell’esposizione nel settore dei periodici, attraverso le cessioni di alcune testate (Grazia Icon) e dell’80% di Press-di Distribuzione Stampa e Multimedia.


Dopo oltre 10 anni, il Gruppo ritorna a una politica di remunerazione degli azionisti potendo contare sulla solidità finanziaria e patrimoniale raggiunta nell’esercizio. Viene approvato il primo Piano di Sostenibilità, in cui sono individuati gli ambiti e le azioni finalizzati al miglioramento continuo delle performance in termini sociali, di governance e ambientali.