Collaborazioni con i brand
- Home
- Diversity & Inclusion
- Collaborazioni con i brand
Favoriamo lo sviluppo di progetti interfunzionali che coniughino in modo inclusivo le sfide di business e la cultura della diversità.
Il primo libro di The Wom: una guida per essere se stess*
“The Wom Power” è il libro pubblicato dal nostro brand con Mondadori Electa per ispirare e motivare chiunque voglia esprimersi liberamente, andando oltre i pregiudizi e gli stereotipi. Ogni capitolo si apre con un racconto scritto da un content creator della #TheWomSquad: storie e testimonianze che ogni giorno The Wom condivide con la propria community per valorizzare l’unicità di ciascuno e promuovere i valori della diversità e dell’inclusione.
Rizzoli Education per la parità di genere e la pluralità
La produzione di materiali didattici comporta grandi responsabilità e la nostra casa editrice Rizzoli Education ha deciso di farsi promotrice di una serie di azioni concrete per porre sempre più attenzione alla parità di genere e alla pluralità, tematiche al centro anche dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile. Ne è nato un progetto che ha l’obiettivo di avvicinare la collettività, le studentesse e gli studenti, le loro famiglie e il corpo docente ai valori dell’inclusione, perché proprio la pluralità di pensiero è in grado di offrire a tutti nuove opportunità. Un manifesto presentato nell’ottobre 2021, sostenuto e promosso dal Gruppo Mondadori attraverso la funzione Diversity&Inclusion.
The Wom, il brand per valorizzare l’unicità di tutt*
L’unicità come punto di forza, inclusività, parità di genere, accettazione di sé e sostenibilità sono i valori al centro di The Wom, il brand digitale di Mondadori Media che parla alle millennial e alla generazione Z. A tutela della propria mission, The Wom è il primo brand editoriale italiano a introdurre un Gender and Inclusion Committee: un comitato indipendente nato con l’obiettivo di implementare l’agenda dei valori del brand sui temi chiave delle nuove generazioni.
“Uguali e insieme” per la Giornata Internazionale della Donna
In occasione della Giornata Internazionale della Donna 2022 abbiamo partecipato anche noi alla campagna “Uguali e insieme” di Rai - Radiotelevisione Italiana insieme all’Associazione Italiana Editori. Esponenti del mondo dello spettacolo e della cultura - tra cui i nostri colleghi, autori e librai - uniti per ricordare ancora una volta l’importanza della parità di genere. Per farlo è stato scelto come simbolo il segno “=”, per ricordare che l’obiettivo è essere uguali, ma per farlo bisogna prima di tutto essere insieme.
La storia di Reha e delle altre donne fuggite dall’Afghanistan
Il nostro web e social magazine The Wom ha presentato il reportage “Storie dall’Afghanistan”: una raccolta di testimonianze scritte in prima persona da donne che hanno vissuto la crisi afghana, che sono riuscite a fuggire dal proprio Paese e si sono rifugiate in Italia. I primi racconti sono stati quelli di Reha Nawin, arrivata in Italia lo scorso agosto insieme al marito e alle due figlie. Una storia che è, in parte, anche quella di tutte quelle donne che non ce l’hanno fatta a partire e sono rimaste in Afghanistan.
Mondadori Education e la scuola che innova, tra inclusione e sostenibilità
La nostra casa editrice Mondadori Education dedica grande attenzione al tema della parità di genere e del linguaggio come strumento di inclusione. A cominciare dal Nuovo Devoto-Oli, il vocabolario che rispecchia il dinamismo sociale, prima ancora che linguistico, del nostro Paese. Nell’ottobre del 2021 ha organizzato un evento online per aprire una riflessione sul ruolo del linguaggio come via maestra per il rispetto, l’ascolto e il dialogo. Un percorso tracciato con il concorso “#LeParoleCheSiamo, la scuola che vogliamo”, che mette al centro le studentesse e gli studenti di ogni ordine e grado, con le loro idee concrete per costruire la scuola del futuro.