Profilo del Gruppo
Quando è nata Mondadori?
Arnoldo Mondadori inizia l’attività editoriale nel 1907, appena diciottenne, pubblicando il periodico Luce!. Nel 1911 viene pubblicato il primo libro, Aia Madama di Tomaso Monicelli, e viene creata la prima collana, La Lampada, dedicata alla letteratura per l’infanzia.
Per ulteriori informazioni vai a La nostra storia.
Qual è la mission di Mondadori?
La nostra missione è favorire la diffusione della cultura e delle idee attraverso prodotti, attività e servizi che soddisfino i bisogni e i gusti del più ampio pubblico possibile. Nella nostra visione facciamo convivere l’amore per la cultura e per la qualità editoriale con le leggi del mercato, la propensione a intuire e anticipare i cambiamenti con il rispetto e la tutela dei valori che sono alla base del ruolo dell’editore nella società civile.
Quali sono le attività di Mondadori?
Siamo tra le principali società europee nel settore editoriale e copriamo le principali attività dell’editoria, dalla creazione dei prodotti alla distribuzione e commercializzazione. Le nostre attività sono articolate nei seguenti business: libri (trade e educational), retail e magazine (Italia e International Business).
Per ulteriori informazioni vai a Cosa facciamo.
Come sono ripartiti i ricavi tra le diverse aree di business?
I ricavi consolidati del Gruppo Mondadori si sono attestati nel 2020 a 744 milioni di euro. Di questi ricavi, il 55% proviene dai Libri, il 20% da Mondadori Retail e il 25% dall’area Media.
Per ulteriori informazioni vai a Investors.
Dove è presente il Gruppo Mondadori?
La maggior parte delle nostre attività si sviluppa in Italia ma da diversi anni portiamo avanti una strategia di espansione internazionale finalizzata a esportare nel mondo – attraverso i principali brand dei nostri magazine – lo stile, la qualità e l’eccellenza italiana nella moda e nel design.
Per ulteriori informazioni vai a Dove siamo.
Dove si trova la sede di Mondadori?
Gli uffici si trovano a Segrate (MI). L’indirizzo della sede è:
Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.
Via privata Mondadori, 1
20054 Segrate (MI)
Come raggiungerci
Libri
Qual è la quota del Gruppo Mondadori nel mercato italiano dei libri?
Nel 2018 il Gruppo Mondadori è leader del mercato italiano dei libri con quote di mercato del 24,8% nel settore trade e del 22,1% nella scolastica (fonti: GfK; AIE).
Per ulteriori informazioni vai a Libri e Andamento del settore.
Quanti titoli pubblica in un anno Mondadori?
Nel 202 il Gruppo Mondadori, con tutti i suoi marchi, ha pubblicato 2.193 novità. Il catalogo di e-book è di oltre 20.000 titoli.
Quali sono le case editrici del Gruppo Mondadori?
Operiamo nel mercato librario attraverso la società Mondadori Libri S.p.A., nella quale sono confluite le attività editoriali e di distribuzione dell’area Libri e le partecipazioni nelle società editrici librarie dei settori trade, arte e scolastica: i marchi editoriali sono Mondadori, Piemme, Giulio Einaudi editore, Mondadori Education, Electa, Sperling & Kupfer, Frassinelli, Rizzoli, Rizzoli Education, Fabbri Editori, Rizzoli Lizard, BUR, Abscondita.
Con l’acquisizione di RCS Libri (2016), oggi Rizzoli, abbiamo consolidato la nostra posizione competitiva nel mercato italiano dei libri trade e dell’editoria scolastica, oltre al settore dei libri illustrati a livello internazionale.
Per ulteriori informazioni vai a Libri.
In quali settori dell'editoria è presente il Gruppo Mondadori?
Siamo leader del mercato italiano libri. La nostra produzione editoriale è attenta a cogliere e soddisfare le richieste di ogni tipo di pubblico, coerentemente con l’obiettivo che la casa editrice ha sempre perseguito: favorire la diffusione della lettura con proposte di qualità in ogni ambito, dalle opere di alto livello ai libri d’evasione e d’intrattenimento.
Parallelamente al consolidamento nei prodotti editoriali che costituiscono tradizionalmente il core business – opere di autori contemporanei, classici, paperback, libri per ragazzi – la direzione Educational si espande in settori che offrono ancora notevoli potenzialità di sviluppo: e-book, libri d’arte e editoria scolastica.
Per ulteriori informazioni vai a Libri e Andamento del settore.
Media
Qual è la quota di Mondadori nel mercato dei periodici?
In Italia, con una quota di mercato del 24,2% (diffusioni, a valore) nel 2020, siamo il primo editore italiano di magazine.
Per ulteriori informazioni vai a Magazine e Andamento del settore.
A quali aree di interesse appartengono i periodici Mondadori?
L’offerta dei nostri magazine include testate destinate a soddisfare la più ampia gamma di interessi e di esigenze e i più diversi target. Architettura, arredamento, cucina, design, femminili, televisivi, musica, newsmagazine, riviste culturali, salute e fitness, scienza e tecnologia; il nostro portafoglio magazine rispecchia quella vocazione generalista che da sempre ci caratterizza.
Per ulteriori informazioni vai a Magazine.
Come posso abbonarmi alle riviste Mondadori?
Per le riviste italiane vai al sito www.abbonamenti.it, mentre per le testate internazionali clicca su www.graziainternational.com.
Retail
Quali attività sono raggruppate nel Retail?
Dal 2012 tutte le attività del Gruppo Mondadori legate a un rapporto diretto con il cliente sono state riunite in un’unica società, Mondadori Retail S.p.A.
Per ulteriori informazioni vai a Retail.
Quante sono le librerie Mondadori?
Mondadori è presente su tutto il territorio nazionale con più di 550 negozi, la più estesa catena di prodotti editoriali presente in Italia.
Per ulteriori informazioni vai a Store locator.
Investor relations
Quando Mondadori ha fatto il proprio ingresso in Borsa?
Le azioni di Mondadori hanno cominciato a essere negoziate alla Borsa di Milano nel 1982 (codice ISIN: IT 0001469383). Il titolo è presente nel segmento STAR di Borsa Italiana. Maggiori dettagli sulle performance azionarie e altre informazioni quali il numero di azioni in circolazione sono disponibili in Mondadori in Borsa.
Dove si possono trovare dati e informazioni sulle performance del settore editoriale?
Dati chiave sul settore sono pubblicati in Andamento del settore per fornire un quadro completo delle tendenze nei mercati principali nei quali operiamo. I dati includono informazioni sulle vendite di libri e sulla diffusione e raccolta pubblicitaria dei magazine. La maggior parte delle informazioni sono tratte da società o organismi di settore. Il resto deriva da stime interne.
Corporate governance
Qual è la struttura di governance di Mondadori?
La struttura organizzativa del Gruppo Mondadori è impostata secondo il modello di governance tradizionale. Questo sistema si fonda su un organo amministrativo (il Consiglio di amministrazione) nominato dall’Assemblea degli azionisti, cui spetta la gestione dell’impresa, e sul Collegio sindacale, al quale è affidato il controllo sulla gestione.
L’Archivio documenti societari fornisce tutti i documenti riguardanti la gestione della Società, compresi lo Statuto e il Codice etico.
Chi sono gli azionisti di Mondadori?
L’azionariato di Mondadori è così composto:
Fininvest: 53,30%
Silchester International: 12,56%
Azioni proprie: 0,70%
Flottante: 32,70%
Per ulteriori informazioni vedi Capitale sociale e azionariato.
Da chi è composto il Consiglio di Amministrazione di Mondadori?
Il Consiglio di amministrazione di Mondadori è presieduto da Marina Berlusconi. L’Amministratore delegato è Antonio Porro.
Per ulteriori informazioni sulla composizione vedi Consiglio di amministrazione.
Qual è l’approccio di Mondadori al risk management?
Il sistema di risk management di Mondadori fa riferimento all’Enterprise Risk Management (ERM) che riprende i principi previsti dallo standard internazionale elaborato dal Committee of Sponsoring Organizations of the Treadway Commission (COSO Report), uno dei più autorevoli e adottati approcci a livello nazionale e internazionale.
Per ulteriori informazioni vedi Il sistema di controllo interno e di gestione dei rischi e Risk management.
Risorse umane e carriere
Dove posso avere informazioni sulle opportunità professionali che offre il Gruppo Mondadori?
In Vivere e lavorare in Mondadori raccontiamo cosa vuol dire entrare a far parte del Gruppo Mondadori, in termini di opportunità professionali e profili ricercati.
Per l’elenco delle posizioni ricercate vai a Posizioni aperte.
A chi posso inviare il Curriculum Vitae?
Per inviare il proprio curriculum vitae al Gruppo Mondadori è sufficiente compilare il form presente nell’area “Candidature spontanee” alla pagina Posizioni aperte.
Sostenibilità
Da quanti anni il Gruppo misura al suo interno la sostenibilità?
Abbiamo iniziato formalmente il nostro percorso in questo campo nel settembre 2010, con la costituzione del Comitato di sostenibilità, la successiva approvazione del Piano di sostenibilità e la prima edizione del bilancio per uso e diffusioni interni all’azienda.
Per ulteriori informazioni vedi Le tappe della sostenibilità.
Come viene fatta la selezione degli argomenti da includere nel Bilancio di sostenibilità?
Il Comitato di sostenibilità di Mondadori, attraverso dei workshop, conduce un’analisi di materialità per la definizione dei temi di sostenibilità più rilevanti, sia internamente all’azienda sia per gli stakeholder di riferimento. L’analisi viene ripetuta annualmente.
Per ulteriori informazioni vedi Le priorità.
Come viene garantita l’etica aziendale?
La reputazione che il Gruppo ha costruito nella sua storia centenaria si basa anche sul rispetto di standard etici definiti da leggi, regolamenti e codici di condotta nell’attività quotidiana di tutte le sue società.
Nel 2012 abbiamo elaborato una nuova versione del nostro Codice etico, la cui attuazione è garantita, nei rispettivi ruoli, dalla presenza dell’organismo di vigilanza e controllo, dal comitato Controllo e rischi e dalla funzione Internal Audit.
Per ulteriori informazioni vedi Etica e comportamento.
Come viene assicurato il rispetto della sostenibilità da parte dei fornitori?
Nell’ottica di una responsabilità allargata verso i nostri clienti, cerchiamo di farci carico della gestione dei prodotti provenienti da fornitori esterni.
Per tutelare l’azienda e i clienti da possibili attività non in linea con i nostri principi, nei contratti/ordini richiediamo il rispetto di:
- Codice etico Mondadori;
- normative europee;
- età minima dei lavoratori pari a 14 anni.
In tema di responsible procurement abbiamo definito nel nuovo Codice etico una serie di standard globali nella gestione dei fornitori riguardanti le seguenti tematiche: obblighi sociali e tutela della sicurezza, criteri di selezione, valutazione, correttezza, omaggi, controllo.
Per ulteriori informazioni vedi Fornitori.
Quali sono i risultati in termini di sostenibilità per Mondadori?
I dati per la misurazione della performance di sostenibilità di Mondadori, trattati in conformità con le linee guida del Global Reporting Initiative, sono raccolti attraverso una procedura formalizzata e disponibili nel Bilancio di sostenibilità (sino all’esercizio 2016, poi nella DNF contenuta nella Relazione finanziaria annuale) e sul sito istituzionale.
Per ulteriori informazioni vedi Bilancio di sostenibilità.
Chi sono gli stakeholder di Mondadori?
Il nostro Comitato di sostenibilità mappa gli stakeholder attraverso una serie di workshop dedicati e uno schema di sintesi delle attività aziendali e relazioni con il mondo esterno.
Gli stakeholder individuati sono coloro che:
- forniscono input a Mondadori
- fanno parte di Mondadori
- ricevono output da Mondadori
Il processo di individuazione permette di identificare più di 40 categorie di stakeholder, classificati secondo 2 criteri – dipendenza dall’azienda e influenza sull’azienda – e raggruppati secondo categorie omogenee.
Per ulteriori informazioni vedi I rapporti con gli stakeholder.
Qual è la strategia di social innovation di Mondadori e quali sono gli investimenti nella comunità?
Per noi contribuire allo sviluppo sostenibile del territorio è uno dei principali impegni di responsabilità sociale. In linea con quest’obiettivo, offriamo sostegno alle comunità in cui operiamo attraverso sponsorizzazioni e iniziative a carattere sociale mirate, che possono essere inquadrate in tre grandi aree di intervento:
- cultura, istruzione e formazione
- assistenza sociale e sanitaria
- giovani e sport
Per definire i contributi alla comunità, dal 2012 seguiamo l’impostazione del London Benchmarking Group.
Per ulteriori informazioni vedi Strategia di social innovation.
Qual è l’impatto sull’ambiente dei prodotti di Mondadori e del loro ciclo di produzione?
Con l’esternalizzazione della stampa operata negli scorsi anni, la nostra attività è da considerarsi in larga parte terziaria, per cui gli aspetti ambientali diretti sono limitati ai consumi energetici, idrici, al consumo di materiali (prevalentemente da imballaggio) e ai relativi impatti.
Per ulteriori informazioni vedi Performance ambientale.
Assumono invece una rilevanza fondamentale gli aspetti ambientali indiretti, quindi non sotto il controllo diretto di Mondadori, determinati dalle attività dei fornitori, legati in particolare al ciclo della carta e al trasporto dei prodotti.
Per ulteriori informazioni vedi La logistica dei prodotti editoriali.
Fondazioni
Che cos'è la Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori?
La Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori è un’istituzione no profit, riconosciuta dal Presidente della Repubblica nel mese di aprile del 1979. Nata con il fine di conservare, valorizzare e mettere a disposizione del pubblico i fondi di Arnoldo e Alberto Mondadori, dalla metà degli anni ’90 è diventata un centro studi e ricerche sulla cultura editoriale in Italia. L’attività della Fondazione si muove attualmente in tre direzioni: la salvaguardia della memoria del lavoro editoriale, la promozione di ricerche sul ruolo della mediazione culturale, la diffusione della cultura editoriale. Per avere informazioni sull’attività e sulle iniziative della Fondazione è possibile visitare il sito www.fondazionemondadori.it.
Che cos'è Mediafriends?
Mediafriends è una organizzazione non lucrativa di utilità sociale (onlus) costituita nel 2003 da R.T.I., Mondadori e Medusa con il compito di ideare, realizzare e promuovere eventi finalizzati alla raccolta di risorse da destinare alla beneficenza.
L’intento dell’Associazione è quello di coordinare al meglio le capacità di comunicazione di R.T.I., Mondadori e Medusa al fine di ottenere i migliori risultati sul fronte della raccolta fondi e della sensibilizzazione agli obiettivi di solidarietà individuati.
Il primo progetto realizzato da Mediafriends onlus è stato “La fabbrica del sorriso”, grande meeting dei più noti e apprezzati comici italiani dedicato alla raccolta di fondi a favore dell’infanzia disagiata. Per l’occasione Mondadori ha pubblicato il libro La Fabbrica del Sorriso – comici per un mondo migliore venduto in libreria e in edicola in allegato ad alcuni settimanali del Gruppo, devolvendo tutto il profitto alla raccolta fondi de “La Fabbrica del Sorriso”.
Per avere informazioni sull’attività e sulle iniziative di Mediafriends vai a www.mediafriends.it.