Assemblea degli azionisti dell'11 novembre 2010

L’Assemblea degli azionisti dell’11 novembre 2010 ha deliberato l’ampliamento da 11 a 14 del numero di membri del Consiglio di amministrazione, nominando amministratori Roberto Briglia, qualificabile come consigliere esecutivo in relazione al ruolo di direttore editoriale di Gruppo, Angelo Renoldi, professore ordinario di economia e gestione delle imprese presso l’Università degli studi di Bergamo, e Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio.

Il Consiglio di amministrazione ha verificato la sussistenza in capo a Renoldi e Sangalli dei requisiti di indipendenza previsti dal Codice di autodisciplina delle società quotate. Si ricorda che gli ulteriori componenti indipendenti in carica del Consiglio di Amministrazione sono Martina Mondadori, Marco Spadacini, Mario Resca e Umberto Veronesi.

Le nomine deliberate dall’Assemblea determinano quindi l’ulteriore ampliamento della componente di amministratori indipendenti nell’ambito del Consiglio di amministrazione, coerentemente con il progressivo rafforzamento del ruolo degli stessi definito, in particolare, dalla regolamentazione Consob di prossima applicazione in materia di operazioni con parti correlate; le nomine consentono inoltre un ulteriore consolidamento e supporto rispetto alle funzioni e alle attività dei comitati interni al Consiglio di amministrazione.

Il Consiglio di amministrazione medesimo ha di conseguenza ridefinito la composizione del comitato per il Controllo interno e del comitato per la Remunerazione. In particolare, il comitato per il Controllo interno risulta costituito esclusivamente dagli amministratori indipendenti Marco Spadacini, Angelo Renoldi e Mario Resca; il comitato per la Remunerazione dagli indipendenti Marco Spadacini e Carlo Sangalli e dal non esecutivo Bruno Ermolli.

Assemblea degli Azionisti del 27 aprile 2010

L’Assemblea degli azionisti che si è tenuta a Segrate il 27 aprile 2010 ha approvato il bilancio di esercizio al 31 dicembre 2009 e deliberato di destinare integralmente a riserva straordinaria l’utile netto risultante dal bilancio di esercizio al 31 dicembre 2009 della Società, pari a 53.179.772,38 euro.

La decisione di non procedere alla distribuzione del dividendo per l’esercizio 2009 è finalizzata a consentire a Mondadori di portare a compimento l’avviato processo di ristrutturazione, proseguire nelle attività di investimento nelle aree di crescita e nel digitale e cogliere eventuali opportunità di sviluppo.

L’Assemblea ha inoltre deliberato su:

  • rinnovo dell’autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie
  • conferimento incarico a società di revisione.