Mondadori Store e Oxfam lanciano la nuova edizione di “Incarta un libro, regala un futuro” per garantire l’inclusione scolastica
L’iniziativa benefica si rinnova per il quarto anno consecutivo, permettendo ai clienti dei Mondadori Store in tutta Italia di donare a favore dei progetti di Oxfam
Nel periodo natalizio Oxfam Italia e Mondadori Store – il più esteso network di librerie in Italia – saranno protagonisti di una sfida importante: contribuire a garantire un’educazione inclusiva e paritaria attraverso il progetto “Incarta un libro, regala un futuro”.
Fino al 24 dicembre i clienti dei Mondadori Bookstore potranno farsi confezionare i regali di Natale dai volontari Oxfam presenti nelle librerie delle principali città italiane che aderiscono all’iniziativa, e sostenere con una donazione i progetti contro l’abbandono scolastico e la povertà educativa che Oxfam Italia promuove in contesti di marginalità sociale. Il contributo può essere donato negli store e online alla pagina dedicata https://www.oxfamitalia.org/mondadori/.
Per Oxfam, attiva da oltre 20 anni in Italia e nel mondo con programmi di lotta alla povertà educativa e nella diffusione di principi per un’educazione alla cittadinanza globale, l’accesso all’educazione è imprescindibile dai principi di equità e giustizia che devono essere riconosciuti e garantiti ai soggetti che vivono in condizioni sociali, economiche e culturali di povertà e marginalizzazione. Tra questi, i minori italiani e stranieri a rischio di dispersione scolastica e fuori dal sistema della formazione e del mondo del lavoro, le famiglie in condizioni di povertà e più in generale quei soggetti e quelle fasce di popolazione a rischio di esclusione sociale.
Con l’iniziativa “Incarta un libro, regala un futuro” Oxfam si sta impegnando in un percorso di lungo periodo rivolto alle fasce più a rischio per migliorare l’accesso ai servizi socioculturali per famiglie in grande difficoltà economica. È infatti ormai da quattro anni che Oxfam, con il supporto di Mondadori Store, sta realizzando azioni concrete per contribuire alla parità di accesso nelle scuole. I fondi raccolti nelle scorse tre edizioni sono stati preziosi per un supporto a migliaia di giovani per i recuperi scolastici e per un sostegno motivazionale e didattico nelle scuole secondarie di entrambi i gradi.
Il programma di Oxfam, quest’anno, coinvolgerà oltre 120 scuole, cinquemila studenti e centinaia di docenti. Tra le attività previste: percorsi di innovazione didattica e possibilità di scambio con altre scuole europee; rafforzamento delle opportunità di sostegno per i ragazzi a rischio di dispersione scolastica; corsi di recupero delle competenze linguistiche e scolastiche in diverse materie; attività di mediazione linguistica rivolta agli studenti stranieri. Il programma prevede infine la realizzazione in diverse città di numerose attività per animare e riqualificare gli spazi vissuti dai giovani dentro e fuori le scuole.
“Nel 2023 l’abbandono scolastico in Italia è sceso al 10,5%, in calo rispetto ai dati degli ultimi due anni. Si tratta di un dato indubbiamente positivo, perché conferma il percorso di progressivo avvicinamento del paese agli obiettivi europei di ridurre il tasso di abbandono precoce degli studi fino al 9% entro il 2030”, spiega Roberto Barbieri, direttore generale di Oxfam Italia. “Tuttavia il nostro Paese registra ancora un triste primato con un tasso di dispersione scolastica che si piazza al quinto posto tra i 27 Stati europei e con divari di diversa natura su cui è urgente intervenire. Gap sociali, di cittadinanza, di genere e territoriali minano il percorso futuro di milioni di ragazze e ragazzi che rischiano di restare ai margini. Per questo vogliamo ringraziare Mondadori Store che attraverso questa preziosa collaborazione ci permette di amplificare l’efficacia del nostro intervento sul territorio”, conclude Barbieri.
“L’accesso alla cultura e all’istruzione sono dei diritti che non possono essere preclusi per la capacità economica del singolo, pertanto è fondamentale che le aziende, le istituzioni, le scuole e i privati cittadini mossi da un senso di responsabilità sociale e civile, supportino chi è meno fortunato”, dichiara Francesco Riganti, direttore Marketing di Mondadori Retail. “Noi, come Mondadori Store, crediamo in questo principio e siamo orgogliosi di portare avanti questa missione di promozione culturale insieme a Oxfam attraverso la rete di librerie sul territorio, in modo inclusivo e sostenibile, sfruttando al massimo la nostra capillarità per arrivare anche nei paesi più piccoli e nelle periferie delle città più grandi”, conclude Riganti.
L’iniziativa di Mondadori Store con Oxfam si inserisce nel percorso di responsabilità sociale che il Gruppo Mondadori ha intrapreso da tempo e che prevede anche una serie di attività a sostegno delle comunità, dalla promozione della lettura e dell’istruzione alla formazione e all’assistenza sociale e sanitaria. Nel 2022 il Gruppo ha inoltre varato il primo Piano triennale di Sostenibilità all’interno del quale sono stati individuati ambiti strategici, target quantitativi e qualitativi e azioni di breve e medio periodo finalizzati al miglioramento continuo delle performance in termini sociali, di governance e ambientali, coerentemente con gli obiettivi globali dell’Organizzazione delle Nazioni Unite.
Oxfam Italia
Oxfam è un movimento globale di persone che, in 86 Paesi nel mondo, combattono le disuguaglianze per vincere la povertà. Oxfam salva e ricostruisce le vite nelle emergenze, promuove lo sviluppo sostenibile e si batte per costruire un futuro senza disuguaglianze in cui tutti, ovunque, abbiano garantiti i propri diritti essenziali e nessuno sia lasciato indietro.
Mondadori Store
Mondadori Store è il più esteso network di librerie in Italia: un presidio culturale attivo su tutto il territorio nazionale grazie a oltre 500 punti vendita diffusi dalle grandi città ai centri più piccoli, online con il sito di e-commerce Mondadoristore.it e la formula bookclub. È a fianco di lettori e utenti attraverso una proposta che, al libro – al centro dell’offerta – affianca esperienze di intrattenimento, eventi e servizi multicanale, raggiungendo ogni anno oltre 20 milioni di clienti.
Ufficio stampa Oxfam Italia
Mariateresa Alvino – 348.9803541 mariateresa.alvino@oxfam.it
David Mattesini – 349.4417723 david.mattesini@oxfam.it