- Home
- I nostri brand
- Libri
- Oscar
Oscar
Gli Oscar, dal 1965 simbolo in Italia di editoria tascabile ed economica, si caratterizzano per la tendenza al rinnovamento, grazie a un catalogo di oltre 4.000 titoli, riproposti negli anni attraverso nuove collane e con diverse configurazioni grafiche.
-
Anno di fondazione
1965
Gli Oscar, dal 1965 simbolo in Italia di editoria tascabile ed economica, si caratterizzano per la tendenza al rinnovamento, grazie a un catalogo di oltre 4.000 titoli, riproposti negli anni attraverso nuove collane e con diverse configurazioni grafiche.
Al lancio, il 27 aprile 1965 con il romanzo di Ernest Hemingway Addio alle armi, gli Oscar sono venduti settimanalmente nelle edicole, una assoluta novità per l’Italia di allora: il successo è immediato e le 60.000 copie del primo titolo vanno esaurite nel primo giorno di uscita. Da subito la collana si impone per ampiezza ed esaustività dell’offerta (uno dei messaggi scelti per la promozione è “Negli Oscar c’è”) e per la modernità del concept grafico il formato e, non ultimo, il prezzo: Vittorio Sereni, che con Alberto Mondadori lavora alla collana, conia lo slogan “i libri-transistor” che ne sintetizza lo spirito:
“Gli Oscar, i libri –transistor che fanno biblioteca, presentano settimanalmente i capolavori della letteratura e le storie più avvincenti in edizione integrale supereconomica per il tempo libero. […] Con gli Oscar una casa editrice tradizionalmente all’avanguardia ha ideato e creato il libro settimanale di altissimo livello per un pubblico in modimento. Gli Oscar sono gli Oscar dei libri: si rinnovano ogni settimana, durano tutta la vita.”
dal risvolto di seconda di copertina, contenente il “manifesto” della collana
Dagli anni Settanta in poi gli Oscar si rinnovano, diversificandosi in sottocollane (Oscar classici, gialli, fantascienza, poesia, ragazzi, teatro), aprendosi ad altri generi come la saggistica, i manuali, i fumetti, e tornano infine al canale tradizionale delle librerie. In oltre cinquant’anni di vita sono stati pubblicati più di 13.000 titoli negli Oscar Mondadori: uno dei più straordinari cataloghi editoriali al mondo.
Nel maggio 2016 grafica e catalogo della collana si rinnovano secondo criteri di semplicità, immediatezza e coerenza, puntando su tre grandi famiglie: Bestseller, Classici e Saggi. Per l’occasione anche due siti dedicati: www.gomorradiecianni.com, nel quale l’universo di Gomorra si svela al pubblico attraverso le tante attività social accompagnate dagli hashtag #Gomorra e #DieciAnni sugli account di Libri Mondadori; e www.oscarlibri.it, la più ricca e completa esposizione in rete della vasta offerta del marchio.