Andamento dei mercati di riferimento nel 2023
I positivi risultati economico-finanziari conseguiti da Mondadori nell’esercizio 2023 hanno beneficiato di una dinamica positiva del mercato del libro:
- l’esercizio 2023 ha infatti assistito, dopo una fase di consolidamento nel 2022, ad una ulteriore crescita del mercato del libro Trade pari al 3,4% (a valore), con una sostanziale stabilità a volume; il mercato del libro in formato digitale (e-book e audiolibri) ha rilevato una crescita del 5% rispetto al 2022 grazie alle vendite degli e-book, che hanno sperimentato un incremento del 2,5%, ma in particolare degli audiolibri che hanno fatto rilevare una crescita a doppia cifra pari al 12%.
- Il mercato della Scolastica (scuole primarie e secondarie) in Italia, nel 2023, è risultato in incremento, rispetto all’esercizio precedente di circa il 3,5% attestandosi ad un valore complessivo di circa 618 milioni di Euro.
Sul fronte del business Media il 2023 ha evidenziato i seguenti andamenti del mercato di riferimento:
- il mercato pubblicitario ha registrato un incremento per il digital pari al 2,4% e per i periodici allo 0,8%;
- il mercato delle diffusioni per i periodici è diminuito dell’8,1%.