BUR Rizzoli lancia una nuova collana – paroleCHIAVE – in collaborazione con la rivista “Internazionale”

Il primo volume “Guerre” è disponibile nelle librerie

BUR Rizzoli lancia una nuova collana in collaborazione con la rivista “Internazionale” intitolata paroleCHIAVE: al centro, analisi e reportage inediti dei maggiori esperti e giornalisti internazionali sui grandi temi dell’attualità. 

Il primo volume, disponibile in libreria, è Guerre. Dieci conflitti che stanno decidendo gli equilibri del mondo. Una guida preziosa per orientarsi nella geopolitica contemporanea, una chiave di lettura inedita per osservare in presa diretta gli effetti che i conflitti – anche quando accadono a migliaia di chilometri di distanza – hanno sulla vita di tutti noi.

Per Federica Magro, Responsabile Editoriale BUR, Rizzoli Ya, Fabbri Editore, Etas; “la sfida che vorremmo cogliere è quella di un mondo dell’informazione in costante evoluzione, in cui web e digitale moltiplicano l’offerta di informazioni, ma in un contesto in cui si sta erodendo il tempo che abbiamo per selezionarle o che siamo disposti ad investire per farci un’idea di temi complessi e globali. Per rispondere a questi nuovi bisogni abbiamo immaginato una collana di libri articolata in Parole Chiave del nostro tempo (Guerre, Soldi, Clima…), che coniughino profondità ed essenzialità, autorevolezza e uno sguardo che non può che essere globale sui grandi temi, le grandi sfide del pianeta”.

Guerre – con l’introduzione del direttore di “Internazionale”, Giovanni De Mauro – analizza dieci guerre cruciali del mondo presente: dall’Afghanistan all’Ucraina, dall’America Latina al Myanmar, dallo Yemen all’Amazzonia, dal Medio Oriente al Sahel. I diversi contributi – accompagnati da mappe, focus e infografiche – permettono di approfondire ciò che sta accadendo in scenari non sempre noti, ma la cui conoscenza e interpretazione è indispensabile per comprendere dove si stanno giocando gli equilibri globali. 

«Quante sono le guerre nel mondo in questo momento? Da questa domanda siamo partiti per scegliere i dieci conflitti che ci sono sembrati più rilevanti, quelli che pensiamo sia importante conoscere meglio per cercare di capire il pianeta in cui viviamo.» – Giovanni De Mauro.

Il secondo volume sarà disponibile in autunno, a cui seguiranno, nel 2024, nuove uscite dedicate ai grandi temi dell’attualità, dalla geopolitica all’ambiente, dai diritti all’economia.

 

BUR

Nata nel 1949, la Biblioteca Universale Rizzoli è il più antico marchio di tascabili in Italia, il primo a offrire al grande pubblico i classici della letteratura in edizione economica. In oltre 70 anni di storia la BUR ha costruito un catalogo che spazia dall’antichità greca e latina alle pietre miliari delle letterature di tutto il mondo, e si è venuto arricchendo con la grande narrativa contemporanea, l’intrattenimento e la saggistica. A questo ricco patrimonio si affianca poi un’offerta paperback agile e mirata, dedicata principalmente al parenting, al self-help e alla crescita personale.

Internazionale

Dal 1993 “Internazionale” pubblica ogni settimana in italiano il meglio dei giornali di tutto il mondo ed è diretto da Giovanni De Mauro. Pubblica anche un mensile per bambine e bambini, “Internazionale Kids”, e un trimestrale storico, “Internazionale Storia”. Dal 2007 organizza il “Festival di Internazionale” a Ferrara e dal 2023 ha un podcast d’informazione quotidiana, “Il Mondo”.

 

CONTATTI STAMPA donatella.giancola@rizzolilibri.it Mob. 3473305377 

RADIO E TV carolina.roversi@consulenti.rizzolilibri.it Mob. 3401637852