McDonald’s e Giallozafferano celebrano la quinta edizione di Chicken Creation e 33 milioni di panini venduti

Il McChicken Pesto Rosso e Il McChicken Mediterraneo sono le due nuove ricette ispirate al McChicken originale preparate con 100% petto di pollo italiano e ingredienti di eccellenza del Made in Italy, come il Grana Padano DOP: 20° collaborazione siglata tra McDonald’s e i Consorzi di Tutela

Un progetto speciale che dai social arriva in tutti i ristoranti di McDonald’s coinvolgendo le community dei due brand e i food creator di Giallozafferano

Sempre più consolidata la partnership tra McDonald’s e Giallozafferano, il food media brand più amato dagli italiani, che, con alle spalle 33 milioni di panini venduti, torna con la quinta edizione di Chicken Creation per presentare due gustose novità ispirate al McChicken originale che saranno disponibili in tutti i 670 ristoranti dal 14 giugno al 29 agosto

Le due nuove ricette possono contare su ingredienti italiani di qualità che si combinano perfettamente con 100% petto di pollo italiano fornito da Amadori e il pane prodotto in Italia da Bimbo. Il McChicken Mediterraneo combina la mozzarella e il pomodoro con il gusto deciso della salsa alle olive e capperi italiani; Il McChicken Pesto Rosso, invece, sposa il delicato sapore del pollo con bacon croccante e salsa al pesto rosso con pomodori secchi e Grana Padano DOP, disponibile sia in versione panino sia in Wrap.

Le Chicken Creation rafforzano l’impegno di McDonald’s nei confronti della filiera agroalimentare italiana, da cui ogni anno l’azienda acquista oltre 140 mila tonnellate di materie prime per un investimento pari a 370 milioni di euro. Dati che confermano il solido legame con il comparto e che evidenziano il percorso di valorizzazione dei prodotti Made in Italy. Oggi, infatti, i fornitori di McDonald’s sono per l’85% aziende italiane e, grazie alla partnership con Fondazione Qualivita, sono ad oggi 20 le collaborazioni siglate con i Consorzi di Tutela.

Le Chicken Creation sono state create a quattro mani dagli chef McDonald’s e del brand Giallozafferano che, ancora una volta, hanno lavorato a due ricettazioni che esaltano l’italianità e portano sul vassoio dei clienti una nuova esperienza di gusto.

“Siamo contenti di celebrare oggi il quinto anniversario di questa collaborazione con Giallozafferano, una partnership che ci permette di proporre ai nostri clienti ricette sempre nuove e originali e che testimonia il nostro legame con il territorio italiano e le sue eccellenze. Da diverso tempo abbiamo intrapreso un deciso percorso di italianità e investito nel comparto agroalimentare del Paese affinché il meglio dei prodotti del Made in Italy potesse arrivare ad un pubblico sempre più ampio. Grazie alla preziosa partnership con Fondazione Qualivita, da 15 anni a questa parte, abbiamo siglato numerose collaborazioni con i Consorzi di Tutela. Tra queste, quella con il Consorzio del Grana Padano DOP è la ventesima e si aggiunge al recente annuncio dell’accordo stretto con il Consorzio del Pomodoro di Pachino IGP”, ha commentato Dario Baroni, Amministratore Delegato McDonald’s Italia. “Siamo certi che queste nuove ricette riscuoteranno grande successo presso i nostri consumatori, che da sempre identificano il pollo tra gli ingredienti più amati”.

“Al quinto anniversario della collaborazione di Giallozafferano con McDonald’s possiamo affermare che il nostro progetto ha dato degli ottimi risultati”, ha dichiarato Andrea Santagata, Direttore generale Mondadori Media. “L’innovazione, che è nel dna del nostro brand e di McDonald’s, l’italianità e il target complementare sono stati gli ingredienti che hanno decretato il successo della partnership. Senza dimenticare anche la capacità di creare nuovi linguaggi e di utilizzare i creator come nuovi media che sono stati fondamentali nel processo di conversione: un engagement di alto valore che si è tradotto in oltre 33 milioni di panini venduti”, ha concluso Santagata.

Il progetto delle nuove Chicken Creation vede il coinvolgimento di alcuni tra i più amati top creator di Giallozafferano, da Daniele Rossi a Andriana Kulchytska, da Rafael Nistor a Foodqood, da Luisa Orizio a Sebastian Itarau e Eva’s Food Addiction, ognuno di loro, con la propria cifra stilistica e registro comunicativo, darà vita a una serie di contenuti esclusivi sui profili social del food brand più amato dagli italiani, con 60 milioni di follower e 18 milioni di utenti unici al mese.

Le nuove ricette sono state presentate oggi con un evento speciale – organizzato presso ristorante McDonald’s di Milano, Passaggio Duomo – condotto da Willwoosh, lo youtuber Guglielmo Scilla, e con l’esclusiva partecipazione del cantautore e produttore Mr Rain.

L’architettura dell’intera attività ed il piano di visibilità delle Chicken Creation 2023 è stato sviluppato insieme a Brand On Solutions, area progettuale di Mediamond, con il coordinamento di OMD e in partnership con Leo Burnett, e si sviluppa su tutti i canali digitali di Giallozafferano, dal sito, a tutti i profili social – Facebook, Instagram, TikTok e YouTube – fino all’app, con un’attività di push notification mirata al drive-to-store e al drive to app di McDonald’s.

McDonald’s Italia
In Italia da 37 anni, McDonald’s conta oggi oltre 670 ristoranti in tutto il Paese per un totale di 32.000 persone impiegate che servono ogni giorno 1.2 milioni di clienti. I ristoranti McDonald’s italiani sono gestiti per il 90% secondo la formula del franchising grazie a 150 imprenditori locali che testimoniano il radicamento del marchio al territorio. Anche nella scelta dei fornitori McDonald’s conferma la volontà di essere un marchio “locale”, con l’85% di fornitori che è rappresentato da aziende italiane o aziende che producono in Italia. Nel mondo McDonald’s è presente in oltre 100 Paesi con più di 38.000 ristoranti.

Giallozafferano
Giallozafferano è il food media brand top of mind per 1 italiano su 4 (Fonte: MLab in collaborazione con Doxa, novembre 2022). E’ leader sul web: ogni mese 1 italiano su 2 cucina con Giallozafferano per un totale di oltre 18 milioni di persone (fonte: Audiweb, media gennaio -marzo 2023). È il quarto food media brand al mondo sui social, con una fanbase di 60 milioni follower (fonte: elaborazioni interne su dati Comscore e Pinterest, marzo 2023). Grazie alle sue proposte sempre realizzabili e alla portata di tutti, è a servizio delle persone in ogni momento della giornata e su tutti i canali: dal web ai social, dall’app agli smart devices, dal magazine ai libri fino agli eventi sul territorio.