AdKaora per Marc Jacobs

Una strategia di proximity marketing con obiettivo drive to store per il mercato francese

AdKaora, agenzia digitale internazionale con soluzioni adv full-funnel del Polo MarTech del Gruppo Mondadori, ha realizzato una strategia di proximity marketing fuori dai confini nazionali per Safilo Group – tra i più importanti player del mercato dell’eyewear – per promuovere la linea di occhiali Marc Jacobs.

L’obiettivo della campagna, andata online ad aprile e gestita insieme a OMD, la media agency di Omnicom Media Group, è stato quello di coprire l’intera customer journey, incrementando la brand awareness sulla linea di prodotto e stimolando il drive to store verso punti di vendita di interesse in Francia.

AdKaora Creative Studio ha realizzato su misura un formato rich media custom di ultima generazione che, grazie al suo carattere fortemente interattivo e innovativo, ha regalato all’utente un’esperienza unica per scoprire il brand. Grazie alla mappa interattiva Find&Go Now!, i clienti sono entrati effettivamente negli store, aumentando la pedonalità e i passaggi in prossimità dei negozi in cui veniva venduto il prodotto.

L’attività di proximity marketing realizzata da AdKaora è stata pensata per coprire tutti gli step del funnel: dall’awareness alla consideration, fino a stimolare la pedonalità nei negozi, grazie al mix di formati display, rich media e ai canali integrati che contraddistinguono il proximity.

La campagna ha registrato il 25,7% di engagement rate grazie alla mappa Find&Go Now! e un incremento delle visite nei negozi del 17,3%.

Una strategia di successo completa grazie anche all’inserimento dello strumento della Brand Lift Survey (BLS) di AdKaora e Hej! che, con un meccanismo di intercettazione dell’utente e l’attivazione dello stesso, ha permesso di raccogliere preziose informazioni sul target, legate a precisi obiettivi di campagna e KPI di misurazione.
Gli obiettivi della BLS erano:

  • analizzare la brand consideration e la brand favorability, ovvero il grado di preferenza e considerazione del brand e del prodotto da parte dell’utente;
  • estrarre maggiori dettagli sul target in termini di info socio-demografiche;
  • analizzare il percepito dei competitor;
  • raccogliere insight e KPI di tutto il funnel di marketing.

L’adv ha avuto registrato un aumento del 50% della Brand Consideration e del 38% della Brand Favourability, confermando il sentiment positivo nei confronti del marchio da parte degli utenti. Marc Jacobs ha potuto verificare, inoltre, i fattori differenzianti del prodotto e conoscere qualche informazione in più sul target, come ad esempio la composizione geografica e la percezione del brand all’interno della sfera concorrenziale, grazie alla tecnologia del marketing conversazionale integrato con l’AI.