- Home
- Media
- News, comunicati stampa e social
- Grande successo per “Focus Live-Traguardi” al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano
Grande successo per “Focus Live-Traguardi” al Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano
Alla settima edizione del Festival del Sapere di “Focus” tutti sold out gli oltre 100 eventi gratuiti: incontri, laboratori ed esperienze interattive con i protagonisti della scienza
Con oltre 18.000 visitatori, si conferma il successo di Focus Live, il format del festival del sapere di Focus, realizzato per il settimo anno consecutivo in collaborazione con il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano. A dimostrazione della forza digital e social del brand sono stati oltre 9,2 milioni gli utenti raggiunti (in forte crescita rispetto all’edizione 2023) con i post, le stories e i video condivisi sul web, Facebook, Instagram, YouTube e Tik Tok e che resteranno a disposizione e verranno arricchiti di nuovi contenuti per grandi e piccoli appassionati.
Focus Live – Traguardi ha ospitato 120 tra scienziati, divulgatori e creators di fama nazionale tra cui il prof. Vincenzo Schettini, Telmo Pievani, Dario Bressanini, Teresa Fornaro, Adrian Fartade, Barbara Gallavotti, Tommaso Ghidini, Massimo Temporelli, che hanno coinvolto il pubblico attento ed entusiasta.
“La grande partecipazione e affluenza al nostro festival testimonia che c’è molta sete di conoscenza scientifica nella nostra società”, ha dichiarato Gian Mattia Bazzoli, direttore di Focus. “In questi giorni abbiamo assistito a qualcosa di straordinario: la scienza è diventata un linguaggio comune, capace di unire generazioni diverse. Celebrando i Traguardi della ricerca e dell’innovazione in tutti gli ambiti, abbiamo visto giovani divulgatori dialogare con scienziati affermati, dando vita a uno scambio intergenerazionale che ha creato un ponte autentico tra mondi apparentemente distanti. E questo dimostra che quando la divulgazione scientifica sa essere rigorosa e al tempo stesso appassionante, riesce a toccare le corde più profonde della curiosità umana”.
Tutti sold out gli oltre 100 eventi che hanno reso speciale questa settima edizione del Festival: incontri, talk, laboratori e spettacoli che hanno fatto riflettere i partecipanti sul ruolo fondamentale della scienza nel plasmare il nostro futuro e illustrare con linguaggio divulgativo i traguardi della conoscenza umana. E questo grazie a voci autorevoli, format innovativi, mescolanza di generi, contaminazioni tra arti, musica e natura, teatro e biologia, sport e tecnologia, accogliendo le sfumature e sfaccettature di linguaggi diversi capaci però di profonde connessioni e interazioni.
A contribuire all’ottimo risultato di Focus Live sono stati i grandi protagonisti della scienza e non solo, tra i quali: i “tre moschettieri” Adrian Fartade, Elia Bombardelli e Benedetta Colombo, divulgatori social molto amati dalle generazioni più giovani; Alberto Grandi, docente di storia del cibo e scrittore; il comico Federico Basso; Giampaolo Ricci, nazionale azzurro di basket e dottore in Matematica, che ha raccontato come sia riuscito a coniugare lo studio con la competizione ad altissimo livello; Manuel Bortuzzo, bronzo nel nuoto alle paralimpiadi di Parigi 2024, che ha parlato della sua storia; Gian Francesco Giudice, direttore del Dipartimento di Fisica Teorica del Cern di Ginevra. Non sono mancati i ricercatori dell’Istituto Italiano di Tecnologia Adriana Traviglia e Ferdinando Cannella che hanno portato Ringhio, il primo robot archeologo; e poi ancora Federica Pirrone, docente di veterinaria all’Università di Milano; Marco Martinelli, divulgatore scientifico, e Roberto Valbuzzi, chef e conduttore televisivo. Ampio spazio alla salute: con Arsela Prelaj, ricercatrice dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, insieme a Eugenio Santoro, ricercatore all’Istituto Mario Negri e il neurochirurgo Pietro Mortini.
Anche quest’anno Focus Live ha dato l’opportunità ai tantissimi visitatori di viaggiare nel passato o di immergersi nel futuro attraverso la realtà virtuale, escape room e molto altro ancora, sperimentando in prima persona come la scienza e la tecnologia stanno plasmando il mondo che ci circonda. Le esperienze presso l’Experience Area sono state realizzate grazie alle installazioni curate da partner d’eccezione come Humanitas University, Scuola Sant’Anna, l’Istituto Italiano di Tecnologia, Airc, Joint Research Centre – Commissione Europea, Politecnico e Università degli Studi di Milano.
Nel corso del Festival Ara Abadjan e George Daccache – che hanno aderito al progetto Work in progress (WIP), promosso dall’ong Pro Terra Sancta, che si rivolge ai giovani libanesi per sostenere le loro idee di imprenditorialità da un punto di vista economico e non solo – hanno ricevuto il premio Raymond Zreick, un riconoscimento consegnato ogni anno in occasione del Focus Live in ricordo di un collega della redazione di Focus scomparso prematuramente nel 2022 a causa di una malattia.
Per bambini e ragazzi, l’area Kids curata da Focus Junior, ha proposto un programma ancora più ricco di laboratori STEM e con un palco dedicato ai talk con scrittori e scienziati. Dalla scuola di magia ai giochi con i grafi, dall’uso del microscopio digitale al viaggio intorno al mondo con il mappamondo digitale, dall’escape room per muoversi come particelle di luce al viaggio sulla slitta di Babbo Natale, dall’uso dell’intelligenza artificiale per scrivere un racconto alla creazione di un fumetto, fino ai laboratori di robotica ed economia e finanza.
Tra le novità di questa edizione, le Masterclass sull’Intelligenza Artificiale tenute da Federico Favot e Jacopo Perfetti di Promptdesign.it, con cui Focus ha dato vita a MYIA, i corsi online di intelligenza artificiale. I due docenti hanno poi portato il tema sul Main Stage nell’incontro dal titolo i 7 “superpoteri” che non sapevi di avere (grazie all’IA).
Inoltre a Focus Live è stata esposta la tuta che verrà utilizzata dagli astronauti della missione Artemis III per tornare a camminare sulla Luna, realizzata da Prada e Axiom.
Ad animare le serate del venerdì e del sabato due avvincenti show: Colpi di scienza, una conversazione coinvolgente e interattiva tra Licia Troisi e Virginia Benzi sull’esplorazione dell’inaspettato. E poi Cambia il clima, cambia la musica, cambiamo anche noi, un dialogo a due voci, tre archi e quattro compositori sul cambiamento climatico che ha visto sul palco il giornalista e divulgatore Massimo Polidoro e la climatologa Elisa Palazzi insieme all’ensemble dell’Orchestra sinfonica di Milano. A chiudere il festival, domenica, la lectio magistralis Che cosa ci rende umani del filosofo evoluzionista Telmo Pievani.
Partner e sponsor
Focus Live è un evento Mondadori Media, realizzato in collaborazione con il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, e numerosi partner:
MAIN PARTNER: Eni, ING
PARTNER: Autostrade per l’italia, Bayer, Humanitas University, Jordan Care, Kia, VTech
CONTENT PARTNER: Airc, Fondazione Deloitte, Mondadori Education
RADIO UFFICIALE: R101
AREA KIDS powered by Focus Junior
Questa edizione di Focus Live ha visto la collaborazione il supporto di diverse istituzioni, centri di ricerca e università: Acquario Civico di Milano, Ars Dimicandi, Asi, Enea, Esa, Fondazione Bruno Kessler, Henesis, IIT, Inaf, Joint Research Centre, Museo Civico di Storia Naturale di Milano, Orchestra Sinfonica di Milano, Shake srl, Planetario Civico di Milano, Politecnico di Milano, Scuola Superiore Sant’Anna, Smonting, Think about Science, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Milano-Bicocca, Università di Ferrara e Way experience.
La raccolta pubblicitaria di Focus Live a cura di Piemme Spa, concessionaria esclusiva di Mondadori Scienza spa.
Produzione e segreteria organizzativa a cura dell’agenzia di eventi Left&Right. La campagna di comunicazione e la creatività dell’allestimento sono state ideate da Zampe Diverse con l’ausilio dell’esperto di Intelligenza Artificiale Eddy Anselmi che ha prodotto il visual generato dall’IA generativa.