Il Gruppo Mondadori alla Buchmesse di Francoforte 2024
Dal 16 al 20 ottobre 2024, il Gruppo Mondadori parteciperà alla 76ª edizione della Fiera del Libro di Francoforte, dove l’Italia sarà Ospite d’Onore per la prima volta dopo 36 anni. Questo prestigioso evento rappresenta un’importante vetrina per l’editoria italiana, con oltre 230 case editrici e agenti letterari coinvolti. Saremo presenti con le nostre case editrici e con diversi autori di punta al Padiglione 5.0, insieme ad altre importanti realtà editoriali connazionali e allo Stand Collettivo Italiano organizzato da ICE-Agenzia in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori (AIE).
Lo spazio dedicato agli editori italiani, che quest’anno raggiunge dimensioni record con 668 metri quadrati e 131 espositori, sarà inaugurato il 16 ottobre alle 10:30 alla presenza dei ministri della Cultura italiano e tedesco, Alessandro Giuli e Claudia Roth, insieme all’Ambasciatore d’Italia in Germania Armando Varricchio, al direttore generale di ICE-Agenzia Lorenzo Galanti, al presidente di AIE Innocenzo Cipolletta e al direttore della fiera Juergen Boos.
Il programma della Frankfurter Buchmesse prevede un calendario fitto di incontri e tavole rotonde che coinvolgeranno tutte le figure professionali della filiera editoriale. La partecipazione del Gruppo Mondadori a questa importante manifestazione rappresenta un’opportunità unica per rafforzare la presenza internazionale dei propri autori e promuovere la qualità e la diversità della produzione editoriale italiana.
Le case editrici del Gruppo Mondadori alla Fiera del Libro di Francoforte 2024
Durante la fiera, saranno presenti con incontri e appuntamenti le principali case editrici del Gruppo, tra cui, Mondadori, Einaudi, Rizzoli, Piemme, Sperling & Kupfer, De Agostini, Star Comics e Mondadori Electa. Saranno presentate le novità editoriali e verranno promossi autori già affermati a livello internazionale, così come nuove voci emergenti.
La presenza alla Buchmesse è un segno tangibile dell’impegno costante del Gruppo Mondadori per valorizzare la creatività e la letteratura italiana a livello globale. Con il supporto di ICE e AIE, viene promosso il dialogo tra i professionisti del settore provenienti da tutto il mondo per contribuire a consolidare la posizione dell’Italia come protagonista nel panorama editoriale internazionale.
“AIE ha promosso un programma di incontri professionali che dà voce a tutta la filiera del libro, ne racconta le eccellenze, si confronta con grandi professionisti internazionali: Italia Ospite d’Onore sarà così il racconto delle autrici e degli autori che rendono la letteratura italiana conosciuta all’estero, ma anche il racconto di una industria forte, innovativa e attenta al futuro, che lavora sulle frontiere tecnologiche e si interroga sui cambiamenti che la nostra professione affronta, in un dialogo continuo con il resto del mondo.” Innocenzo Cipolletta, presidente di AIE.