“Interni” al Cersaie di Bologna 2024

Martedì 24 settembre 2024, alle ore 15.00, il magazine di interiors e contemporary design partecipa ai Cafè della Stampa con l’incontro “La città buona per un’architettura responsabile e generosa”

Protagonista Alfonso Femia, architetto founder di Atelier(s) Alfonso Femia AF517

INTERNI anche quest’anno partecipa ai Café della Stampa organizzati nell’ambito del Cersaie 2024 di Bologna (23-27 settembre), il salone internazionale della ceramica per l’architettura e dell’arredobagno. Per questa occasione, il magazine di interiors e contemporary design del Gruppo Mondadori, presenta l’incontro La città buona: per un’architettura responsabile e generosa che avrà come protagonista Alfonso Femia, architetto Founder di Atelier(s) Alfonso Femia AF517 con sede a Genova, Milano e Parigi, che sta dedicando all’acqua e alle architetture delle città mediterranee buona parte del suo lavoro progettuale e filosofico. 

Nel dialogo con la giornalista Patrizia Catalano, Alfonso Femia parlerà dell’importanza dell’acqua, un bene che dovrebbe essere un diritto di tutti, ma che spesso è sprecata a favore del benessere di una ridotta parte della popolazione e scarseggia in moltissimi paesi del globo. Nel corso della conversazione verrà inoltre evidenziato come una consapevolezza collettiva del valore di questo bene supremo, l’acqua, puó portare a rivedere i nostri valori (anche quelli che crediamo irrinunciabili) e a immaginare nuovi spazi e progetti per una città a misura di tutti.

La città buona: per un’architettura responsabile e generosa si terrà domani, martedì 24 settembre, dalle ore 15 presso i Café della Stampa (Agorà dei Media – Mall 29/30). Ad aprire l’appuntamento Gilda Bojardi, direttore del sistema INTERNI.

Il magazine celebra inoltre il suo settantesimo anniversario con un allestimento speciale del Lounge Bar Gardens 25/26 che verrà personalizzato con 70 copertine. Queste ultime saranno poi in distribuzione nel formato poster presso lo stand di INTERNI.

Per tutte le informazioni www.internimagazine.it

 

INTERNI

Magazine mensile distribuito in 50.000 copie, pubblicato a partire dal 1954 come primo periodico italiano dedicato all’interior decoration, INTERNI è oggi uno dei principali strumenti di comunicazione nel campo del design contemporaneo italiano e internazionale, essenziale per gli addetti ai lavori e per gli appassionati di design. Nel 2024 compie i suoi primi settant’anni, durante i quali ha avuto la fortuna di condividere la fantastica e avventurosa storia del mobile e dell’arredamento italiano. Ha seguito da vicino la crescita che il design ha saputo esprimere grazie alle intuizioni e all’opera di geniali uomini di cultura, di architetti, designer e imprenditori capaci e coraggiosi. A partire dalla prima metà degli anni Novanta il mensile è entrato a far parte del Gruppo Mondadori, principale gruppo editoriale italiano,, e ha sviluppato nel tempo, con la direzione di Gilda Bojardi, un sistema di pubblicazioni parallele che ha trasformato la rivista da élite media a mass-media. Nell’attività di INTERNI rientrano anche l’ideazione e il coordinamento di eventi e mostre, organizzati con lo scopo di favorire un incontro tra chi progetta, chi produce e chi distribuisce. Il celebre FuoriSalone, fenomeno urbano che anima la città di Milano nella settimana del Salone del Mobile, è nato nel 1990 per iniziativa di INTERNI, che nel 2021 ne ha celebrato la trentesima edizione con la pubblicazione del Volume XXX-Y 30 anni di FuoriSalone | 1990-2020 Milano Design Stories (Electa). Dopo l’avvio delle pubblicazioni di INTERNI in Cina (2015), sono in programma ampliamenti delle edizioni internazionali. INTERNI è partner di comunicazione del Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka | La città ideale.