Mondadori Media entra in Meaningfool, l’agenzia creativa di nuova generazione che aiuta i brand a crescere in un mondo sempre più verticale

Mondadori Media, l’editore multimediale leader in Italia nel digitale e sui social, compie un nuovo passo nella propria strategia di crescita, entrando in Meaningfool, l’agenzia creativa di nuova generazione e con un elevato livello tecnologico, fondata da Fabio Padoan.

Meaningfool nasce come risposta ai nuovi bisogni del mercato di integrare i canali, i linguaggi e i formati più diffusi – come TikTok e i video verticali con il coinvolgimento dei creator – all’interno delle strategie di brand, di comunicazione e del racconto di marca, con un approccio creativo omnicanale, orientato anche alla performance.

Oltre a poter disporre di un team di grande esperienza e talento, a partire dai suoi soci fondatori, Meaningfool è anche una start up innovativa che investe sulla creazione di nuovi modelli di AI al servizio dell’efficienza, della produttività, della scalabilità dei contenuti, ma anche per aumentare le possibilità creative e produttive delle campagne social adv.

La visione di Meaningfool è racchiusa nel suo nome: da un lato, l’importanza del significato, non solo dei contenuti di comunicazione prodotti per le aziende, ma anche del perché vengono realizzati; dall’altro, l’idea che per vincere la sfida dell’attenzione ed emergere dal rumore di fondo dei contenuti sia necessario creare qualcosa di “foolish”, ovvero di creativo.

“In un mercato sempre più articolato e in rapida trasformazione è fondamentale per un editore come Mondadori Media, anche dopo la recente acquisizione di Fatto in casa da Benedetta, poter disporre di una struttura creativa dedicata e di un team fortemente qualificato e specializzato nel mondo del social advertising e dei nuovi linguaggi video”, ha dichiarato Andrea Santagata, Amministratore delegato di Mondadori Media e Chief Innovation Officer del Gruppo Mondadori. “In questo contesto, Meaningfool rappresenta una realtà innovativa e ad alto potenziale di sviluppo di cui vogliamo sostenere la crescita, anche per la capacità di generare sinergie con le attività già presenti nella nostra offerta come le talent agency Zenzero e Power, i social dei brand di Mondadori Media e Hej!, la nostra agency specializzata in AI e performance adv”, ha concluso Santagata.

Per Meaningfool – che da oggi vede Mondadori Media come nuovo socio, con una quota di minoranza – si tratta di un secondo round di investimento: il primo è avvenuto al momento della fondazione grazie al supporto di un gruppo di angel investors provenienti dal mondo media e tech.

“Siamo nati da pochi mesi e la scelta di Mondadori Media di investire su Meaningfool è un grande atto di fiducia ma anche il segnale che stiamo percorrendo la strada giusta”, racconta Fabio Padoan. “Entrare in un sistema digitale avanzato come quello di Mondadori Media significa per noi moltiplicare le sinergie e presentare alle aziende soluzioni e progettualità sempre più complete ed efficaci. È solo unendo le forze, le competenze e le diversità che possiamo creare cambiamenti tangibili e generare un impatto positivo nelle aziende ma anche nella vita delle persone a cui ci rivolgiamo ogni giorno”, ha concluso Padoan.