- Home
- Media
- News, comunicati stampa e social
- Moda e design in piazza con Grazia e Interni dal 23 al 26 settembre 2010
Moda e design in piazza con Grazia e Interni dal 23 al 26 settembre 2010
L’Ottagono della Galleria Vittorio Emanuele II e Piazza San Fedele saranno animati da installazioni di designer e architetti internazionali e da performance di moda
In occasione della Settimana di Milano Moda Donna 2010, il Comune di Milano e il Gruppo Mondadori con le testate Grazia e Interni, si fanno promotori dell’iniziativa Fashion & Design 2.0. Il settimanale Grazia, interprete qualificato della moda e dello stile made in Italy, ha coinvolto prestigiosi marchi del panorama italiano e ha utilizzato il know how della redazione per realizzare delle innovative performance di moda al centro dell’Ottagono, aperte a tutta la città.
Il mensile Interni, con la sua esperienza pluriennale nel mondo del design, ha selezionato 4 importanti designer e architetti di fama internazionale per realizzare 4 grandi installazioni ispirate ai temi e ai valori del mondo della moda e mettere in scena il legame tra il fashion system e il mondo del progetto.
Nasce la nuova Fashion Design House di Milano
Uno spazio simbolo del centro di Milano, la Galleria, diventa luogo di incontro, di eventi dedicati alla moda ma anche al design, per coinvolgere in modo attivo non solo i media e il pubblico del fashion system che in occasione della settimana della moda convergono a Milano, ma soprattutto la cittadinanza, durante uno dei periodi più importanti per l’industria italiana.
L’evento si articolerà in tre diverse scene:
1. Le installazioni di design in Galleria Vittorio Emanuele
Quattro designer/architetti scelti da Interni sono stati chiamati a realizzare quattro installazioni, macro oggetti dall’alto valore simbolico, espressione celebrativa della contaminazione tra moda e design; nella realizzazione delle installazioni, i progettisti si sono ispirati ai contenuti del mondo della moda, con la possibilità di lavorare con i materiali che più la identificano.
Le quattro installazioni:
Air du temps,
di Antonio Citterio Patricia Viel and Partners con Moncler
Filo di Legno,
di Lissoni Associati con Gallo
Timeless Chic,
di Vudafieri Saverino Partners con Tod’s
Apparizione,
di Alberto Biagetti con yoox.com
2. La Fashion Design House al centro dell’Ottagono
Un palcoscenico e una grande gradinata posta al centro dell’Ottagono, arricchiti da oggetti di design di grande suggestione, diventano un’ambientazione inedita e moderna per dar vita ogni giorno alle performance di moda; Grazia organizzerà 4 giorni di appuntamenti durante i quali oltre 20 marchi dello stile italiano daranno vita ad altrettanti eventi fashion costruiti e organizzati in esclusiva con la redazione moda di Grazia.
La gradinata della Fashion Design House diventa un vero e proprio spazio espositivo: i piani della scalinata e la terrazza decorati e arricchiti da prestigiose aziende di arredo e design, creano un’inedita scenografia di grande suggestione.
3. Piazza San Fedele, animata da moda e design
Piazza San Fedele diventa una mostra a cielo aperto dedicata alla città, in cui convivono momenti dedicati al mondo della moda e del design contemporaneo.