- Home
- Media
- News, comunicati stampa e social
- “FIPP World Magazine Congress”: la 39ª edizione nel 2013 in Italia con Mondadori
“FIPP World Magazine Congress”: la 39ª edizione nel 2013 in Italia con Mondadori
Il prossimo “World Magazine Congress” sarà organizzato in Italia da FIPP (International Federation of the Periodical Press) in partnership con Mondadori.
Il meeting, che riunisce ogni due anni tutti gli editori di periodici del mondo, si terrà a Roma nel 2013 dal 23 al 25 settembre. L’annuncio è stato fatto alla conclusione dei due intensi giorni di discussione a New Delhi, sede quest’anno della 38ª edizione del congresso.
Maurizio Costa, Vice Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Mondadori, ha ricevuto l’incarico dal Presidente del board di FIPP, Chris Llewellyn, durante la cerimonia di chiusura.
Costa ha guidato la delegazione di Mondadori che nei due giorni di congresso ha partecipato ai dibattiti e ai panel organizzati sui temi più rilevanti per gli editori di magazine: dal peso sempre più importante dei brand e dalla qualità dei contenuti editoriali, alle sfide digitali, fino all’impetuoso sviluppo dei mercati emergenti.
“Siamo orgogliosi di avere la responsabilità di ospitare in Italia un appuntamento così prestigioso, cui parteciperanno le delegazioni e i rappresentanti di tutto il mondo del publishing internazionale”, ha sottolineato Maurizio Costa, Vice Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Mondadori.
“Il processo di trasformazione del mondo dei media è così rapido che avere anche nel nostro paese un’occasione di confronto di tale importanza è un’opportunità di assoluto rilievo. La scelta di Fipp ci rende inoltre ancor più lieti poiché accredita Mondadori a livello internazionale quale azienda leader nel business mondiale dei magazine”, ha aggiunto Costa.
“Solo pochi anni fa avevamo un ruolo marginale sui mercati esteri: oggi siamo invece presenti in 22 paesi e Grazia, il nostro brand di punta, vanta 18 edizioni nel mondo, di cui nove settimanali. È stato un percorso molto rapido e di successo, che conferma la nostra strategia di crescita internazionale attraverso partnership con i principali editori”, ha concluso Costa.
Oggi FIPP, con quasi 700 aziende e filiali associate in 61 paesi, rappresenta oltre 5.000 magazine, tra cui i principali brand leader nel mondo.
Era dal lontano 1977 che l’Italia non veniva scelta come sede del “Fipp World Magazine Congress”, che si tiene ogni due anni. Prima di New Delhi, le precedenti quattro edizioni si sono svolte a Londra, Pechino, New York e Parigi.