Mondadori Electa e il FAI – Fondo Ambiente Italiano ancora insieme nel 2012: un libro e una campagna promozionale a favore del FAI
Dopo la campagna 2011 delle guide Mondadori a sostegno della raccolta fondi del FAI – Fondo Ambiente Italiano – per il recupero del Bosco di San Francesco ad Assisi, il 2012 si apre con una rinnovata collaborazione tra la casa editrice e la più importante Fondazione non profit per la salvaguardia del patrimonio paesaggistico nazionale.
Con orgoglio Mondadori pubblica il libro del Presidente FAI Ilaria Borletti Buitoni: Per un’Italia possibile. La cultura salverà il nostro paese? (Mondadori) in libreria dal 13 marzo 2012. Un pamphlet documentato di 128 pagine dedicato alla ricchezza del patrimonio italiano, che denuncia lo stato di emergenza in cui verte, dopo anni di abbandono e di ingerenza politica. Un ritratto tanto coinvolgente quanto preoccupante in cui l’autrice tuttavia non tralascia di enumerare casi felici di piccole e grandi realtà, sempre più numerose e impegnate nell’educazione ambientale, nel recupero di spazi perduti (oasi, giardini storici, santuari) o nella valorizzazione del turismo culturale.
Parte del ricavato delle vendite del libro Per un’Italia possibile sarà devoluto a sostegno delle iniziative del FAI – Fondo Ambiente Italiano.
Il libro esce pochi giorni prima della XX Edizione di Giornata FAI di Primavera che si volgerà il 24-25 marzo 2012. Si tratta di una delle manifestazioni annuali più importanti organizzate dal FAI. Un appuntamento di grande successo (500.000 visitatori nel 2011) e altamente atteso ogni anno, durante il quale centinaia e centinaia di luoghi particolari, molti dei quali inaccessibili nel resto dell’anno, saranno aperti eccezionalmente al pubblico (saranno aperti 670 luoghi in tutt’Italia). Le guide Mondadori festeggiano la XX edizione delle Giornate FAI di Primavera: chi acquista una guida Mondadori Top10 nei giorni 24 e 25 marzo sostiene infatti le iniziative dal FAI – Fondo Ambiente Italiano.