- Home
- Media
- News, comunicati stampa e social
- Donna Moderna: dal 4 ottobre parte il "progetto dislessia"
Donna Moderna: dal 4 ottobre parte il “progetto dislessia”
Un’ iniziativa del brand del Gruppo Mondadori che attraverso il web, il magazine e un talk, vuole fare informazione su questo tema per far sapere che la dislessia è ‘un altro modo di essere intelligenti’
Il progetto è realizzato in collaborazione con Lancôme
Donna Moderna, il magazine del Gruppo Mondadori diretto da Annalisa Monfreda, – da sempre sensibile e attento alle tematiche sociali – lancia il ‘Progetto Dislessia’.
Si inizia con un talk mercoledì 4 ottobre presso il Mondadori Megastore in Piazza Duomo a Milano che informerà il pubblico e farà chiarezza su falsi miti e pregiudizi sul tema. Il talk – anche in diretta sulla pagina Facebook di Donna Moderna – vedrà coinvolto il direttore del settimanale insieme all’attore Francesco Riva, la conduttrice radio e tv Andrea Delogu, Francesca Magni, giornalista e mamma, la maestra di scuola elementare Antonella Meiani, il neuropsichiatra Cristiano Termine e Ulrika Wiskstrom, Brand General Manager di Lancôme, azienda sponsor dell’iniziativa.
“Le diagnosi di dislessia sono sempre più numerose e le nostre lettrici, madri di ragazzi dislessici, sperimentano l’impreparazione della scuola e della società a gestire questa caratteristica del cervello umano, che porta ad apprendere in modo differente”, ha dichiarato il direttore del magazine. “L’intento di Donna Moderna è far capire che la dislessia e gli altri disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) sono semplicemente un altro modo di essere intelligenti. Arrivare a una diagnosi per tempo, attraverso i segnali che alcuni bambini manifestano già dai due anni, aiuta a crescerli sicuri di sé e sereni”, ha concluso Monfreda
Il talk si svolgerà durante la settimana della dislessia promossa da AID (Associazione Italia Dislessia). E dà il via a un grande progetto di conoscenza, in collaborazione con Lancôme che con l’iniziativa “Write Her Future” sposa la missione di AID di aiutare i bambini a superare le difficoltà scolastiche.
Donna Moderna svilupperà inoltre l’iniziativa attraverso un longform sul web, che sarà online mercoledì 4 ottobre (www.donnamoderna.com/dislessia) e che verrà lanciato anche dalle pagine del magazine attraverso un dossier dedicato. Il servizio redazionale – con le foto di Gabriele Galimberti – racconterà storie di personaggi famosi e non che faranno il loro «coming out» sulla dislessia e inviteranno lettrici ed utenti (dai 12 ai 74 anni) a fare altrettanto inviando un video di testimonianza alla redazione.
Il longform sarà articolato in tre capitoli relativi alle tre realtà che ruotano intorno a questo mondo: la scienza (in cui medici ed esperti spiegheranno da cosa è determinata la dislessia), la famiglia (verranno raccolte le testimonianze dirette di dislessici, ma anche l’esperienza vissuta da genitori, famigliari o amici) e la scuola (si coinvolgeranno anche gli insegnanti che spiegheranno come si rapportano e come gestiscono le classi).
Il progetto Lancôme si inserisce in un più ampio programma che ogni anno incoraggia e promuove la felicità di ogni donna. Ogni donna può acquisire l’indipendenza e la libertà ed essere autrice della propria storia, solo se fin da bambina ha a disposizione gli strumenti adatti per crescere sicura di sé. In occasione di ottobre, mese della Felicità per Lancôme, l’azienda contribuirà, con una donazione ad AID, a realizzare rilevanti momenti formativi per insegnanti e genitori, con l’obiettivo di sensibilizzare al tema e facilitare il riconoscimento della dislessia.
Donna Moderna, nel portfolio advertising di Mediamond, è il primo network editoriale femminile, un ecosistema che attraverso il magazine, i canali web e social, abbraccia complessivamente una audience di 10 milioni di contatti netti tra lettori e utenti (Fonte: Elaborazione Concessionaria su dati Audipress 2017.1 e Audiweb maggio 2017), in grado di ampliarsi e svilupparsi ulteriormente grazie a questo tipo di attività sul territorio (4 milioni di lettori mensili, con una diffusione di 230 mila copie. 7,9 milioni di utenti unici -Audipress 2017.1,ADS Gen-Dic 2016; Audiweb View maggio 2017 – e 516.000 follower su Twitter e 627.000 fan su Facebook).