Panorama d’Italia arriva a Milano: super tappa di 7 giorni e 100 eventi in città

Da domenica 15 a sabato 21 ottobre un calendario di appuntamenti gratuiti e aperti a tutti

  • Dall’incontro con Nicholas Sparks e Sveva Casati Modignani alle “lezioni d’arte” e i grandi protagonisti della musica. E poi: showcooking e food experience con gli chef-star, incontri con ministri, imprenditori e manager
  • Inaugurano la tappa domenica 15 ottobre alle 16.00 il sindaco Giuseppe Sala e la Fanfara dei Carabinieri


E’ Milano la tappa delle tappe di “Panorama d’Italia”, il viaggio che il newsmagazine Panorama compie da quattro anni attraverso il Paese tra informazione, cultura, spettacolo, enogastronomia e intrattenimento. Da domenica 15 e fino a sabato 21 ottobre si svolgerà nel capoluogo lombardo una tappa speciale del tour, con un calendario di oltre cento iniziative aperte a tutti.

“Contemporanea, aperta, solidale, attrattiva e internazionale. E’ questo il volto della Milano di oggi: una città consapevole delle proprie capacità; che sa valorizzare la propria storia e cultura, che non ha paura di innovare né di sperimentare in tutti i settori, dall’arte alla moda, dal design al food, all’ambiente, all’urbanistica”, ha dichiarato il sindaco di Milano Giuseppe Sala. “Perché Milano sa cogliere le occasioni e si mette in gioco, come sta facendo con la candidatura per ospitare l’EMA, l’Agenzia Europea del Farmaco. L’orgoglio, la serietà e l’impegno con cui i milanesi affrontano le piccole e le grandi sfide odierne contribuiscono a fare della nostra città non solo un punto di riferimento, ma anche uno dei migliori biglietti da visita con cui il nostro Paese può essere fiero di presentarsi al mondo. Sono certo che gli appuntamenti di ‘Panorama d’Italia’ sapranno raccontare tutto ciò al meglio”.

Il direttore di Panorama, Giorgio Mulè, ha così spiegato il senso della tappa: “Una città che stupisce, come Milano, meritava un programma che stupisse. E’ quello che abbiamo cercato di fare con Panorama d’Italia edizione 2017. Con un numero doppio di eventi rispetto allo scorso anno, con esperienze uniche durante la settimana in tutti i campi: arte, cultura, enogastronomia, musica, cinema. Senza dimenticare il rapporto con le “eccellenze” imprenditoriali e quello con gli studenti. Saranno tutti protagonisti di una settimana da record.”

Tantissimi ospiti, in appuntamenti distribuiti in tutta la città, animeranno la tappa milanese di Panorama d’Italia che, alla sua quarta edizione, dopo trentasette tappe e coinvolto decine di migliaia di persone raccontando il meglio del Paese, torna nella città italiana a maggiore vocazione internazionale.

Politica e Istituzioni
Il ministro della salute Beatrice Lorenzin e quello dell’istruzione Valeria Fedeli; Beatrice Covassi, capo della Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, il governatore Roberto Maroni con l’assessore regionale all’Istruzione, Formazione e Lavoro Valentina Aprea, quello al welfare Giulio Gallera, Danilo Maiocchi, direttore dell’assessorato attività produttive e vari altri esponenti della Giunta regionale, il sindaco Giuseppe Sala: sono solo alcune delle personalità dal mondo della politica e delle istituzioni nel cartellone degli incontri di Panorama d’Italia. Sarà l’occasione per confrontarsi direttamente su temi centrali dello sviluppo nazionale dall’istruzione allo sviluppo economico, alle politiche sociali e quelle sul lavoro. Convegni, interviste esclusive e talk show: in ogni occasione il rapporto diretto con i cittadini sarà il nodo fondamentale e i partecipanti potranno dialogare direttamente con gli ospiti e seguire dal vivo i dibattiti tra i protagonisti.

Formazione, economia e lavoro
Istruzione ancora protagonista con “La Scuola 2.0”, giovedì 19 ottobre nella sede del gruppo Mondadori a Segrate, dove si parlerà di scuola e formazione con il ministro Fedeli che durante la mattinata premierà gli istituti partecipanti all’iniziativa “Il bello di Milano”, il concorso dedicato agli studenti dei licei della provincia lombarda. Centrale quest’anno il “Premio Eureka: l’idea diventa impresa” il nuovo concorso che sta selezionando tappa dopo tappa i migliori talenti dell’economia nascente e che premierà, dopo diversi gradi di selezione, l’idea più innovativa e interessante con un viaggio a New York a contatto con investitori e business angels. Nel corso della settimana di Panorama d’Italia, i giovani in cerca di lavoro avranno modo di incontrare i responsabili HR di alcune delle più importanti aziende italiane e potranno partecipare a dibattiti tra alcune delle più significative eccellenze imprenditoriali legate al capoluogo lombardo.

Musica e Spettacolo
Una parata di stelle, dalla musica al cinema, andrà in scena lungo l’intera maratona di Panorama d’Italia a Milano, tra interviste aperte, showcase, concerti, reading e presentazioni in anteprima. Appuntamento con Giuliano Sangiorgi, Ensi, Guè Pequeno, The Kolors, Giovanni Allevi, Fabrizio Bosso, Niccolò Fabi, Gerry Scotti, Franco e Giuseppe Baresi, Oney Tapia, e tanti altri. L’anteprima del film “Brutti e Cattivi” con il regista e il cast, Nuzzo e Di Biase con clip inedite del film Vengo Anch’io. In programma anche uno special party e incontri dedicati alla moda e all’architettura realizzati in collaborazione con Icon e Icon design. Meritano un particolare ringraziamento il duo musicale Benji&Fede che dedicheranno ai fan una speciale live performance in sostegno della Lega del Filo d’Oro; questo sarà infatti l’unico evento a pagamento.

Letteratura, arte e scienza
Panorama d’Italia sarà anche un’occasione per incontrare autori di prestigio e scoprire le bellezze artistiche della città con “ciceroni” d’eccezione. Si inizia domenica 15 ottobre con Nicholas Sparks che presenta il suo ultimo libro “La vita in due” (Sperling). Lo scrittore statunitense incontrerà il pubblico italiano e sarà intervistato dal direttore di Panorama Giorgio Mulè: un’occasione per parlare dei suoi libri, ma anche della sua vita privata, di politica e attualità.

Ma nel corso dei sette giorni della manifestazione ci saranno anche Sveva Casati Modignani, con l’anteprima del suo nuovo libro “Festa di famiglia” (Sperling), Vittorio Sgarbi, Gabriele Lavia, Giulio Giorello, Francesco Sabatini, Licia Troisi, Massimo Polidoro, Roberto Giacobbo e Geronimo Stilton e altri ancora. Anche nella tappa di Milano, inoltre, ci sarà spazio per gli incontri di Focus, tra i più apprezzati di Panorama d’Italia: l’astronauta Luca Parmitano e il direttore di Focus Jacopo Loredan accompagneranno i partecipanti “a spasso per lo spazio”, ma con tanti altri ospiti dal mondo della scienza si passerà dall’alimentazione all’ambiente attraverso il cibo del futuro e la robotica. Sarà anche un’occasione per scoprire i tesori della città, ad esempio attraverso le visite esclusive della Pinacoteca di Brera; oppure le bellezze di Villa Necchi, Palazzina Appiani e Albergo Diurno realizzate in collaborazione con il Fai, e ancora Villa Suardi, Palazzo Visconti, la Cripta di San Sepolcro, Highline Galleria e tanti altri.

Alta cucina
In un’antologia di eccellenze non poteva mancare il coinvolgimento degli assi della cucina italiana, fiore all’occhiello del made in Italy enogastronomico nel mondo. Spazio allora a chef-star come Andrea Berton, Enrico Bartolini, Bobo e Chicco Cerea, Filippo La Mantia, Davide Oldani, Ernst Knam, Paolo Lopriore, Gaia Giordano, Matias Perdomo, Gianni Tarabini, fino alla regina della cucina in tv, Benedetta Parodi.

Qui tutti gli eventi in calendario.