Apre a Roma la nuova libreria Mondadori all’interno della storica Galleria Alberto Sordi

Continua la crescita di Mondadori Store che si conferma la più estesa rete di librerie in Italia con oltre 500 bookstore, tra negozi in gestione diretta e in franchising

Carmine Perna, AD di Mondadori Retail: “Questa apertura rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di espansione del nostro network, che si rafforza con un nuovo presidio socio-culturale nel cuore di Roma”

Per il pubblico un ricco calendario di eventi, con presentazioni di libri, firmacopie e incontri con personaggi dell’intrattenimento

Garantire una presenza sul territorio sempre più capillare attraverso un nuovo format di libreria in linea con le tendenze e gli interessi di lettrici e lettori; mettere a disposizione di tutta la comunità un presidio socio-culturale dedicato al mondo del libro e dell’intrattenimento; arricchire l’esperienza in libreria puntando su innovazione e multicanalità. Sono questi gli obiettivi di Mondadori Retail che oggi ha inaugurato a Roma il nuovo bookstore all’interno della Galleria Alberto Sordi, a pochi passi da Palazzo Chigi. 

La società del Gruppo Mondadori – che vanta l’apertura nel 2024 di oltre 30 nuove librerie, tra punti vendita in gestione diretta e in franchising – compie così un nuovo passo nel proprio piano di sviluppo strategico, confermandosi la più estesa rete di librerie in Italia con oltre 500 bookstore.

“Il nuovo Mondadori Bookstore di Roma rappresenta una tappa fondamentale nel percorso di espansione del nostro network. Il nostro obiettivo è rafforzare ulteriormente il nostro ruolo di punto di riferimento nel settore attraverso la creazione di presidi socio-culturali diffusi in tutto il Paese, dalle grandi città ai più piccoli centri, per un pubblico il più vasto possibile”, ha dichiarato Carmine Perna, Amministratore delegato di Mondadori Retail. “Lettura e intrattenimento sono infatti per noi strumenti essenziali per favorire la condivisione e il confronto, capaci di promuovere il dialogo tra generazioni diverse. Il nuovo Mondadori Bookstore di Roma dimostra, inoltre, la nostra capacità di integrare in modo sistemico tutti i canali di vendita – librerie dirette, in franchising e online – e l’importanza del lavoro sinergico di tutte le persone del network. Questo approccio è stato determinante per raggiungere un risultato per noi particolarmente significativo, come l’apertura della nostra 50ª libreria di proprietà che celebriamo quindi oggi con particolare entusiasmo”, ha concluso Perna.

Il nuovo Mondadori Bookstore

Con l’apertura della nuova libreria Mondadori in Galleria Alberto Sordi si consolida inoltre la presenza di Mondadori Retail anche nella Capitale, dove la società del Gruppo Mondadori è attiva da oltre vent’anni con 6 librerie dirette e 17 punti vendita in franchising.

Il nuovo Mondadori Bookstore è situato nella Navata Tritone della monumentale Galleria Alberto Sordi, di proprietà del Fondo Megas, sottoscritto al 100% da Fondazione Enasarco e gestito da Prelios SGR – una delle principali Società di gestione del risparmio in Italia del Gruppo Prelios – che nel 2023 ha avviato un importante progetto di riqualificazione e restyling, volto alla valorizzazione dello storico salotto romano con l’obiettivo di farlo diventare un luogo d’incontro e punto di riferimento della Capitale, oltre che un crocevia strategico dello shopping e del turismo. 

La libreria offre un assortimento di 20 mila titoli, dai classici alla narrativa contemporanea, e si estende su una superficie complessiva di 450 metri quadrati. Il format rispetta il concept distintivo di Mondadori Store, in piena armonia con gli elementi architettonici della Galleria. L’ambiente, aperto e luminoso, si distribuisce su tre piani, in perfetta continuità visiva con il contesto e la città, coniugando moderno e antico. 

Il piano terra è dedicato a tutte le novità del mondo del libro, dai bestseller ai BookTok, dai gialli ai romanzi e all’editoria locale, cui si affianca un’area dedicata ai prodotti di cartolibreria

Il primo piano offre tutto il catalogo, dai grandi classici della letteratura alla saggistica fino ai libri internazionali e agli eReader Kobo, e uno spazio dedicato agli eventi culturali

Il piano interrato è rivolto alle generazioni più giovani e ospita We are Junior, il reparto dove anche i più piccoli possono trovare una ricca proposta di libri, fiabe illustrate e giochi didattici, e lo spazio Just Comics con un’ampia selezione di titoli per tutti gli appassionati di fumetti e manga, supereroi e graphic novel, oltre a prodotti musicali come cd, vinili e K-pop. Su ciascun piano della libreria, sono inoltre presenti pratici schermi touch Trovalibro, in modo da facilitare l’esplorazione dei prodotti, e casse automatiche per semplificare l’esperienza d’acquisto. 

Il progetto architettonico e l’allestimento della libreria sono stati curati da Kallipigia Architetti, studio fondato da Elisa Innocenti e Giovanni Cipriani. Kallipigia Architetti si distingue per la capacità di combinare creatività ed efficienza, gestendo con cura artigianale tutte le fasi del lavoro, dal rilievo alla realizzazione.

Eventi

Fin dai primi giorni successivi all’inaugurazione, la nuova libreria ospiterà un ricco calendario di eventi, tra cui firmacopie e incontri con autrici e autori e personaggi del mondo dell’intrattenimento, al fine di coinvolgere attivamente lettrici e lettori e favorire il dialogo culturale, affermandosi come presidio socio-culturale per tutta la comunità. Tra le presentazioni in programma: il 28 ottobre Sisters (Rizzoli) il primo libro di Paola e Chiara; il 30 ottobre Cambio vita cercasi (Garzanti) dell’autrice Francesca Safina; il 5 novembre Cento parole per raccontare una vita (Sperling & Kupfer) di Red Canzian; il 6 novembre è la volta di Claire Dee per il firmacopie del suo libro Beyond the surface (Sperling & Kupfer). Il calendario prosegue con ulteriori appuntamenti: l’11 novembre Il premierato non è di destra (De Agostini) dell’autore Nicola Drago, il 12 novembre Il sentiero dei dieci. Una storia tra Israele e Gaza (Piemme) di Davide Lerner e il 14 novembre con il firmacopie del nuovo libro di Iginio Massari, Giorni mesi anni di una vita intensa (Baldini & Castoldi). A concludere questa prima carrellata di eventi le seguenti presentazioni: il 22 novembre Il cielo su via Padova (Sperling & Kupfer) di Daria Colombo; il 26 novembre Bambino (Einaudi) dell’autore Marco Balzano in compagnia della relatrice Michela Ponzani e, infine, il 2 dicembre La malacarne (Einaudi) di Beatrice Salvioni

Partner

Partner del nuovo Mondadori Bookstore sono: Altavia (per il concept della comunicazione e l’organizzazione dell’evento), Kallipigia Architetti (per il progetto architettonico e l’allestimento della libreria), Res Contract S.r.l. (General Contractor) e Mecad S.r.l. (per gli arredi della libreria).