Il nuovo volto delle monografie di Electaphoto
Dal 3 dicembre è disponibile il restyling della collana di monografie Electaphoto, pensata per ricostruire una storia “culturale” della fotografia del XX e XXI secolo
La casa editrice Electa propone un nuovo progetto per la collana di monografie a marchio Electaphoto, dedicate ai grandi protagonisti della fotografia contemporanea. Insieme ai nomi più celebri trova spazio anche un coro di autrici e autori inediti, portati alla luce da accurati studi, con l’obiettivo di raccontare una storia “culturale” sulla fotografia nel ventesimo e ventunesimo secolo.
I libri, pensati per essere letti e guardati, intrecciano testi e immagini in un dialogo tra linguaggi, offrendo una prospettiva inedita sulle opere e sulla vita dei fotografi.
Mario Dondero (1928-2015)
Nunzio Giustozzi, archeologo, storico dell’arte e editor della collana, insieme a Laura Strappa, curatrice ed esperta di fotografia e cultura visiva, saranno i curatori del volume dedicato a Mario Dondero, fotoreporter italiano di fama internazionale.
La sua monografia, suddivisa in quattro sezioni, si distingue per i contributi delle voci più autorevoli del giornalismo e della cultura, accompagnati da un’accurata e ampia selezione di fotografie, scelte dallo stesso Dondero. Questo volume rappresenta il primo catalogo esaustivo della sua opera straordinaria, organizzato cronologicamente e geograficamente per offrire una narrazione visiva degli eventi politici, culturali e sociali che hanno caratterizzato il secolo “lungo”, raccontato attraverso il suo obiettivo.
Martha Rocher (1920-1990)
Elisa Genovesi, ricercatrice italiana, e Raffaella Perna, storica di arte contemporanea e docente alla Sapienza Università di Roma, presenteranno per la prima volta l’opera di Martha Rocher, fotografa e artista, interprete del panorama artistico e culturale della Parigi degli anni cinquanta e della Milano degli anni sessanta.
Una selezione di oltre 250 fotografie in bianco e nero, scelte tra le oltre 1600 stampe conservate nel suo archivio privato, che ritraggono il lavoro e gli atelier dei maggiori esponenti delle Avanguardie, tra cui Yves Klein, Sonia Terk Dalaunay, Meret Oppenheim, e molti altri, offrendo una panoramica del clima artistico di quegli anni.
Giovanni Chiaramonte (1948-2023)
In questa collana sarà presente anche la prima grande monografia su Giovanni Chiaramonte, fotografo italiano noto per il suo approccio filosofico, realizzata da Arturo Carlo Quintavalle, storico dell’arte italiano di fama internazionale, in collaborazione con gli archivi dell’artista.
Oltre 400 fotografie selezionate, alcuni dei suoi testi e un saggio di Paolo Barbaro sull’attenzione della fotografia di Chiaramonte per l’architettura, che sono stati ordinati organicamente per rendere questo volume completo e unico, in coerenza con uno degli sguardi più fini e straordinari della fotografia contemporanea.