- Home
- Media
- News, comunicati stampa e social
- MONDADORI E OPEN ROAD MEDIA SIGLANO UNA PARTNERSHIP PER LE EDIZIONI DIGITALI INTERNAZIONALI
MONDADORI E OPEN ROAD MEDIA SIGLANO UNA PARTNERSHIP PER LE EDIZIONI DIGITALI INTERNAZIONALI
Open Road promuoverà e distribuirà in tutto il mondo i titoli del Gruppo Mondadori in ebook in lingua inglese
Mondadori e Open Road Integrated Media, società di edizioni digitali e contenuti multimediali, hanno annunciato oggi dalla London BookFair di aver siglato una partnership per la distribuzione e commercializzazione delle edizioni digitali in lingua inglese dei titoli del Gruppo Mondadori.
Mondadori è il primo partner estero di Open Road e questo accordo dà il via ufficiale al piano di collaborazioni della società americana per le edizioni internazionali.
“La crescita dell’editoria digitale”, ha dichiarato Jane Friedman, cofondatore e amministratore delegato di Open Road, “ha accorciato le distanze e reso possibile pubblicare in breve tempo le traduzioni di libri di interesse mondiale. Open Road si impegna a lavorare con editori internazionali per portare i libri oltre i loro confini nazionali a un pubblico di ampiezza sinora inimmaginabile. Siamo orgogliosi di fare un passo ulteriore, dopo il successo raggiunto con i nostri partner negli Stati Uniti e di iniziare il nostro programma di edizioni internazionali con Mondadori.”
“Grazie alla rivoluzione digitale”, ha commentato Maurizio Costa, vice presidente e amministratore delegato del Gruppo Mondadori, “crollano le barriere geografiche e l’editore assume sempre più il ruolo di promotore dei suoi autori non solo in campo nazionale, ma anche a livello internazionale. Pubblicare direttamente in lingua inglese e in ebook le opere dei nostri più prestigiosi autori italiani”, ha proseguito Costa, “è motivo di orgoglio e soddisfazione per Mondadori. Grazie al nostro impegno nel digitale e alla partnership con Open Road, possiamo offrire ai nostri autori l’accesso immediato al più grande mercato del mondo.”
Open Road distribuirà sul mercato digitale tutti i titoli della partnership. La società realizzerà booktrailer originali che saranno disponibili attraverso la sua piattaforma online e collegati ai siti degli editori partner.
Questo accordo rappresenta lo sviluppo internazionale dell’attività di partnership editoriale di Open Road. Sin dall’inizio Open Road ha collaborato con numerosi editori americani tra i quali MysteriousPress.com, Pegasus Books e Albert Whitman & Company.
I primi 50 titoli in ebook saranno disponibili per il mercato in lingua inglese a partire dall’estate 2012 su Amazon.com, Apple iBookstore, BarnesandNoble.com, Google/IndieBound, Kobo Books, OverDrive e Sony Reader Store.
Open Road Integrated Media è una società di edizioni digitali e contenuti multimediali fondata dallo storico CEO di HarperCollins Jane Friedman con Jeffrey Sharp. Open Road mette in rete autori e pubblico distribuendo i suoi ebook attraverso una nuova piattaforma online proprietaria, arricchita di contenuti video originali e interazione con i social media. Open Road ha pubblicato ebook di autori come Willian Styron, Pat Conroy, Alice Walker, Jean Craighead George, Bette Greene e Virginia Hamilton.
Il Gruppo Mondadori è tra le principali società europee nel settore editoriale ed è il maggiore editore di libri in Italia, settore in cui opera attraverso le case editrici Edizioni Mondadori, Einaudi, Piemme e Sperling & Kupfer. La sua produzione copre tutti i generi e i segmenti, sia in formato cartaceo sia in ebook.