- Home
- Media
- News, comunicati stampa e social
- Mondadori: sviluppo all'estero nei periodici
Mondadori: sviluppo all’estero nei periodici
Con un primo 20% entra nel capitale di Attica Publications
La società di Atene, leader nel mercato greco dei magazine, rappresenta anche una importante piattaforma per il lancio di testate Mondadori nell’Est europeo
Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. ha siglato oggi un accordo per l’ingresso nel capitale sociale di Attica Publications S.A., società editoriale greca quotata alla Borsa di Atene.
Secondo i termini dell’intesa, Mondadori acquisisce dai soci fondatori (titolari dell’80% del capitale, con il restante 20% sul mercato) una quota iniziale del 20% per un investimento totale di 18,2 milioni di euro.
L’accordo attribuisce a Mondadori un’opzione-call su un ulteriore 20% del capitale di Attica esercitabile nell’arco dei prossimi 18 mesi: Mondadori raggiungerebbe così una quota del 40%, paritetica rispetto all’attuale azionista di controllo.
Mondadori avrà diritto di essere rappresentata all’interno del Consiglio di Amministrazione di Attica fin dalla prossima assemblea. Nel caso in cui Mondadori decidesse di esercitare l’opzione-call, il numero dei rappresentanti Mondadori nel Consiglio di Amministrazione di Attica salirebbe di conseguenza.
Il Gruppo Attica, nato nel 1994 come editore di magazine, è quotato alla Borsa di Atene fin dal 1999. I capitali raccolti con l’IPO sono stati investiti nel core business con lanci di nuove testate e acquisizioni di editori del mercato domestico. Negli anni successivi il Gruppo Attica ha attuato un processo di diversificazione che l’ha portato a essere un operatore multimediale integrato nel settore dei media, con un’articolata presenza in numerosi business: magazine, radio, distribuzione film/vhs/dvd e discografia.
Oggi il Gruppo Attica – il cui fatturato 2002 è stato di oltre 72 milioni di euro con un’ottima redditività – è leader nella raccolta pubblicitaria e al secondo posto in termini di diffusione e dispone di un portafoglio di prodotti composto da testate proprie e testate concesse in licenza da prestigiosi editori internazionali, tra cui Hearst e Groupe Figaro; si tratta di un mix di titoli ben bilanciato composto da femminili, televisivi, maschili e specializzati.
La presenza di Attica nell’Europa dell’Est – Ungheria, Romania e Bulgaria – è già significativa: la politica di espansione in questi mercati si è incentrata sul lancio di testate con un marchio forte, raggiungendo fin da subito volumi di diffusione rilevanti.
Maurizio Costa, vice presidente e amministratore delegato di Mondadori, ha così commentato l’accordo: “Si tratta di un primo passo verso la nostra annunciata strategia di sviluppo nel mercato europeo: Attica è un gruppo leader nel settore dei magazine in Grecia, con un business redditizio e in fase di crescita. Per quanto riguarda la presenza nell’Europa dell’Est, avremo a disposizione una piattaforma geografica diversificata per il lancio di titoli Mondadori. C’è un management preparato e dinamico – ha sottolineato Maurizio Costa: lavoreremo con i nostri partner cercando di sfruttare in maniera sinergica la loro profonda conoscenza di quei mercati e il nostro know-how editoriale. Si tratta in definitiva di un’operazione coerente dal punto di vista strategico ed efficace dal punto di vista della redditività” – ha concluso Costa.
Theocharis Filippopoulos, CEO e socio fondatore del Gruppo Attica, ha da parte sua affermato che “ l’ingresso di Mondadori nel capitale sociale di Attica Publications è segno dell’inizio di una nuova e sempre più dinamica fase di sviluppo del Gruppo nel futuro. L’esperienza editoriale di Mondadori, unita al suo prestigio a livello internazionale, contribuirà quindi a una nostra ulteriore crescita sia nel mercato locale sia nei mercati emergenti dell’Europa orientale.
In seguito a questa operazione, il ruolo di Attica Publications nel contesto europeo sarà sempre più rilevante. Con la Mondadori ci siamo posti l’obiettivo di creare una media company in grado di giocare un ruolo significativo in tutta l’area in cui siamo presenti”.