Oltre 500 candidature al programma di accelerazione di PLAI

In soli 60 giorni dall’apertura delle “call 4 startup”, sono 520 le startup che si sono candidate al programma lanciato da PLAI, l’acceleratore del Gruppo Mondadori

Di queste, le migliori 18 hanno avuto la possibilità di presentarsi davanti a una platea di professionisti durante il Selection Day di PLAI

Annunciato con l’occasione l’ingresso di Fastweb e StartupItalia fra i partner strategici di PLAI

PLAI, l’acceleratore di startup del Gruppo Mondadori volto a trasformare le idee basate sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale in realtà imprenditoriali di successo, a pochi mesi dal lancio, segna con successo una nuova tappa: in 60 giorni, dall’inizio delle “call 4 startup”, sono 520 le candidature ricevute.

Dopo una prima selezione di 203 startup, solo 18 realtà hanno avuto l’opportunità di presentarsi, nel corso del Selection Day, davanti a una platea di professionisti: 3 minuti di elevator pitch e Interactive Tables dedicati – con partner, membri dell’Advisory Board e del team PLAI, nonché del Gruppo Mondadori -, attraverso cui hanno potuto raccontarsi e proseguire, così, il loro percorso di selezione per accedere al programma di accelerazione promosso da PLAI.

Una giornata intensa e dinamica, tra speech, presentazioni e momenti di networking, ricca di idee e spunti. Un’occasione unica che ha fornito a tutti i partecipanti una visione privilegiata sull’ecosistema italiano e internazionale dell’Intelligenza Artificiale Generativa con speciale focus su 4 aree applicative: education, book and publishing, new media & advertising e retail.

Nelle prossime settimane saranno resi noti i nominativi delle 10 startup selezionate per il primo ciclo di accelerazione in base a qualità del team, potenzialità di integrazione, scalabilità, innovazione tecnologica, roadmap e go to market. Per loro il ciclo di accelerazione inizierà ad ottobre con la durata di quattro mesi: durante questa fase ogni startup potrà usufruire di oltre 50 ore di workshop dedicati, condotti da esperti italiani e internazionali, 20 ore di tailored mentorship e la partecipazione ad eventi dedicati.

Nei primi mesi del 2025 è previsto, invece, il Demo Day, un momento in cui le startup saranno presentate al mercato, consentendo loro di farsi conoscere da investitori e aziende e dare, quindi, il via a un ulteriore importante stadio di sviluppo.

Durante il Selection Day, PLAI ha dato il benvenuto a due nuovi partner strategici: Fastweb, uno dei principali operatori di telecomunicazioni in Italia, e StartupItalia, il polo digitale indipendente dell’innovazione tecnologica italiana.

“Siamo orgogliosi di avere con noi importanti partner italiani e internazionali, che ci affiancheranno nella costruzione di un ecosistema funzionale al sostegno delle startup e con cui ci potremo confrontare sui vari temi di innovazione e AI. Le attività dell’acceleratore stanno procedendo con ritmo serrato, grande entusiasmo, e con le migliori professionalità, anche grazie al loro contributo”, commenta Stefano Argiolas, Amministratore delegato di PLAI.

Insieme a chi aveva già aderito al progetto, i due nuovi partner metteranno a disposizione del PLAI-Ground – l’ecosistema che si muove intorno a PLAI – competenze e asset unici. Le startup selezionate potranno aderire a percorsi strutturati di formazione e mentorship, partecipare a eventi di networking, accedere a tecnologie all’avanguardia e accelerare così la loro crescita e raggiungere il loro pieno potenziale.

Fastweb e StartupItalia entrano, inoltre, con i loro rappresentanti nell’Advisory Board di PLAI, composto da un gruppo di affermati professionisti, accademici e manager, dalle ampie competenze in ambito AI e nello sviluppo di imprese.

La collaborazione di Fastweb con PLAI rientra in un accordo di più ampio respiro raggiunto con il Gruppo Mondadori. Fastweb, che ha inaugurato a luglio NeXXt AI Factory,  il primo supercomputer in Italia dedicato all’AI generativa e presentato la prima release di MIIA, il nuovo LLM (modello linguistico di grandi dimensioni) addestrato nativamente in italiano su dati italiani di qualità sia pubblici sia di aziende terze -, potrà contare su un importante set di contenuti editoriali provenienti dai brand media verticali di Mondadori Media (come GialloZafferano, Focus, MypersonalTrainer…).

L’accordo si fonda sulla convinzione del Gruppo Mondadori che un modello linguistico nazionale basato sulla lingua italiana, come quello di Fastweb, sia un asset utile a far cogliere al sistema Paese le tante opportunità legate alla rivoluzione dell’IA. Inoltre, il modello di IA sviluppato da Fastweb si basa sulla massima attenzione alla tutela dei dati e del copyright, aspetti essenziali per armonizzare sviluppo e diritti, innovazione ed equa distribuzione del valore.

Fastweb sarà, quindi, un partner importante non solo per PLAI, ma per lo sviluppo dell’AI all’interno di tutto il Gruppo Mondadori.

La collaborazione con StartupItalia, che è iniziata fin dalla prima fase, avendo supportato PLAI nelle call 4 startup proseguirà per il futuro con focus su un percorso di comunicazione valoriale seriale, multicanale e multimediale, che vedrà la realizzazione di contenuti editoriali e social su specifici temi strategici e la partecipazione di PLAI in qualità di partner delle edizioni  di Firenze (2 ottobre) e di Milano (17 dicembre) dello StartupItalia Open Summit (SIOS) – dal 2015, il primo, il più riconosciuto e diffuso evento italiano dedicato all’innovazione.

 

PLAI è l’acceleratore di startup del Gruppo Mondadori che intende trasformare le idee basate sullo sfruttamento dell’intelligenza artificiale in realtà imprenditoriali di successo. PLAI offre loro un campo distintivo di applicazione e uno sbocco industriale sia all’interno del Gruppo sia presso i partner dell’iniziativa. PLAI opera nelle fasi di pre-seed e seed selezionando, per ogni ciclo annuale di accelerazione, 10 startup italiane e internazionali. L’acceleratore fornisce alle startup, oltre ai capitali, concreti ambiti di applicazione della AI, percorsi strutturati di formazione e mentorship e la possibilità di partecipare a eventi di networking, anche grazie all’insieme di competenze e asset unici messi a disposizione da rilevanti partner italiani e internazionali