- Home
- Media
- News, comunicati stampa e social
- Tv Sorrisi e Canzoni da record a Sanremo 2020
Tv Sorrisi e Canzoni da record a Sanremo 2020
Si rafforza la leadership in edicola e sul web, boom sui social network
Festival dei record per Tv Sorrisi e Canzoni. Il brand del Gruppo Mondadori, primo settimanale in Italia per diffusione, con 474.459 copie (fonte: ADS, dicembre 2019), si riconferma leader nel mondo dell’intrattenimento grazie al grande successo registrato dalle iniziative e dai contenuti dedicati alla manifestazione sanremese.
Inaugurata il 2 febbraio con il party esclusivo organizzato insieme a Grazia e United Music, a cui hanno preso parte i conduttori Amadeus e Fiorello e tutti gli artisti in gara, la settimana della 70esima edizione del Festival per Sorrisi si conclude con ottime performance: in edicola, con una tiratura di oltre 1,7 milioni di copie per i 3 numeri legati al Festival, sul sito e con un vero e proprio boom sui social network del brand, grazie a più di 600 contenuti originali su tutte le piattaforme web e social, di cui 70 video e 200 live stories.
Sorrisi.com, con i tradizionali testi in anteprima delle canzoni, le scalette di esibizione degli artisti, i dati sugli ascolti e il resoconto dettagliato delle serate con le immagini più belle, ha registrato dal 2 al 9 febbraio 2,4 milioni di sessioni, record di traffico assoluto per il sito nel periodo sanremese (fonte: Google Analytics).
Gli account Instagram e Facebook
Tanti i nuovi tool proposti per seguire la gara: le card con i testi delle canzoni e citazioni in tempo reale dei protagonisti sul palco, le live stories dalla sala stampa, il cartellino per i voti alle canzoni, le GIF animate, i sondaggi e i momenti più belli di 70 anni di canzone italiana. Il post finale sulla proclamazione del vincitore ha raggiunto più di 1 milione di persone (fonte: Fanpagekarma).
Anche quest’anno Tv Sorrisi e Canzoni ha seguito la manifestazione dalla propria redazione sulla riviera ligure con uno studio fotografico allestito ad hoc e due lounge dedicate alle riprese video e alle dirette social, moltiplicando la produzione digital per tutta la durata del Festival.
Al mattino, l’appuntamento del direttore Aldo Vitali insieme a uno dei cantanti in gara, trasmesso in diretta social, è stato il momento clou per far ripartire la giornata dopo la serata sul palco dell’Ariston: una vera e propria colazione durante la quale Elodie, Francesco Gabbani, Elettra Lamborghini, Piero Pelù, Alberto Urso, hanno condiviso commenti a caldo e impressioni sulla gara.
Tutti gli artisti e gli ospiti del Festival si sono alternati nella redazione di Tv Sorrisi e Canzoni per un’intervista o un servizio fotografico, per parlare dei propri progetti, come Marco Sentieri, cantante delle Nuove Proposte e testimonial nella giornata nazionale contro il bullismo, o per una festa di compleanno a sorpresa, come quella organizzata per i 28 anni di Riki. Non sono mancati i saluti di icone della musica italiana, come i Ricchi e Poveri freschi di reunion e Gianna Nannini. E infine, la visita dei vincitori dopo la finale, Diodato, Francesco Gabbani e i Pinguini Tattici Nucleari, per l’immancabile celebrazione e il tradizionale scatto di copertina del numero in edicola questa settimana: un incontro che si è trasformato in una festa in cui i tre primi classificati hanno improvvisato un concerto esclusivo per Sorrisi.
Hanno accompagnato Tv Sorrisi e Canzoni nella settimana sanremese: Tescoma, sponsor della lounge in redazione, Unieuro, con il progetto libro #cuoriconnessi e diDesign con gli arredi della lounge.