Nasce Fondamenta, la Fondazione per educare all’arte e alla cultura, creata dalla nostra casa editrice Electa Editore in occasione del suo ottantesimo compleanno.
L’intento della nuova Fondazione è quello di creare occasioni di condivisione culturale aperte e vitali, celebrando i legami più virtuosi tra cultura alta e cultura popolare, per tornare a confrontarsi con i principi di convivenza pacifica, inclusività e creatività.
Fondamenta sarà anche un luogo di pensiero e progettazione, per l’ideazione di nuove forme di comunicazione culturale, ma anche per la sperimentazione e l’ibridazione delle discipline che compongono il mondo delle “arti”.
GialloZafferano ha accolto nel proprio team due nuovi talenti: Lulù Gargari e Sebastian Fitarau, già food creator di Zenzero Talent Agency.
L’ingresso ufficiale è avvenuto durante il “Resident Chef Creator Day”, un evento interamente dedicato alle ricette e ai contenuti dei nostri nuovi food creator. Durante la giornata si sono alternate le ricette healthy, gustose e alla portata di tutti di Lulù Gargari, al cooking contemporaneo, genuino e curato nei minimi dettagli di Sebastian Fitarau. Prosegue così la strategia del nostro brand di investire sul talento e sulla competenza di giovani chef, che, con la loro conoscenza delle tecniche culinarie, degli ingredienti e delle materie prime, unita a una forte dose di creatività, soddisfano sempre di più gli interessi dei foodlovers di GialloZafferano.
Le studentesse e gli studenti del Master in Editoria della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori sono venuti a trovarci a Segrate per incontrare i professionisti del nostro Gruppo e confrontarsi, insieme a loro, sulle sfide e le opportunità del settore editoriale. È stata un’occasione preziosa per raccontare diverse esperienze e far conoscere i percorsi professionali di chi ogni giorno lavora alla creazione e alla diffusione dei libri.
A dare il benvenuto e aprire la giornata, Francesca Rigolio, Head of Human Resources area Libri & Chief Diversity Officer del Gruppo Mondadori, seguita da Arianna Carlessi, Talent acquisition.
È stato dunque il momento delle testimonianze delle colleghe e dei colleghi delle nostre case editrici: Francesco Bozzi (Editor Varia e Young Adult, Mondadori), Gaia Caracciolo (Communication specialist, Sperling & Kupfer) ed Emanuela Parenza (Editor area umanistica, Mondadori Education). Nei loro interventi, hanno raccontato in modo appassionato e coinvolgente il proprio lavoro nel nostro Gruppo.
Ha concluso l’incontro Lorenzo Garavaldi, Direttore marketing strategico, diritti e acquisizioni dell’area Libri Trade, che ha raccontato dieci storie esemplari del settore editoriale e delle sue dinamiche.
Prima di salutarci, Chiara Capuzzi, Responsabile Acquisti servizi e Real estate, ha guidato le studentesse e gli studenti in una visita di Palazzo Niemeyer, per mostrare e far apprezzare loro il valore architettonico della nostra sede.
Istruzione: uno dei diritti fondamentali dell’uomo. Eppure, l’ultima riforma scolastica in Italia risale a decenni fa.
#NoiDellaMondadori ne abbiamo parlato insieme allo scrittore Marcello Fois, intervistato da Benedetta Miarelli di Studenti.it.
L’istruzione, così come la genitorialità, è un rapporto tra generazioni in cui il “vecchio” e il “nuovo” si incontrano. Un momento cruciale, un percorso in continuo divenire che trasforma i giovani di oggi nei principali protagonisti del nostro domani.
Si tratta però di un sistema che necessita di essere continuamente ripensato, migliorato e rivoluzionato. L’istruzione non può e non deve essere lasciata in secondo piano, o addirittura sullo sfondo, in quanto rappresenta la base della nostra società.
Guarda l’intervista completa sul nostro canale YouTube (link in bio).
Questa video intervista è parte del progetto “Un’onda di sostenibilità” pensato per raccontare con semplicità il nostro impegno e ambizione nel costruire un mondo sempre più sostenibile, equo e inclusivo. In ciascun episodio trattiamo un diverso obiettivo dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, scelto tra quelli a cui fa riferimento il nostro Piano di sostenibilità, coinvolgendo le voci più autorevoli delle nostre case editrici.
Quali risultati ha raggiunto Mondadori Retail nel 2023, e quali sono i progetti in cantiere per il 2024? L’Amministratore delegato Carmine Perna ha incontrato virtualmente le colleghe e i colleghi della sede centrale e le libraie e i librai di tutti i Mondadori Store per condividere con loro dati e strategie future. È stata l’occasione per mettere in luce lo sviluppo che la nostra area Retail ha vissuto durante lo scorso anno, facendo registrare le migliori performance dal 2015.
Al centro di questa crescita ci sono le nostre librerie di tutta Italia, che svolgono un ruolo fondamentale nella diffusione della cultura grazie alla vasta gamma di titoli offerti, agli eventi culturali organizzati e alla competenza delle libraie e dei librai. Lo sviluppo dei nostri bookstore, sia diretti che affiliati, dimostra l’impegno costante nel migliorare e ampliare la nostra presenza sul territorio, offrendo un servizio sempre più attento per le nostre lettrici e i nostri lettori.
Continueranno anche gli investimenti per migliorare l’esperienza del cliente attraverso un approccio sempre più omnicanale, mirato a una comunicazione più rilevante, tempestiva e personalizzata.
In occasione della Giornata internazionale della Donna, #NoiDellaMondadori vogliamo riflettere sull’importanza della parità di genere e sul valore che questa ha all’interno delle organizzazioni e della nostra società.
Ne abbiamo parlato insieme alla scrittrice Sveva Casati Modignani e all’avvocata penalista Stefania Crespi @avvcrespi, del team legale di @donnexstrada, focalizzandoci in particolare sulla lotta contro la violenza di genere.
Questo video fa parte del progetto “Un’onda di sostenibilità”, con cui vogliamo raccontare con semplicità il nostro impegno e la nostra ambizione nel costruire un mondo sempre più sostenibile, equo e inclusivo. In ciascun episodio tratteremo un diverso obiettivo dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, scelto tra quelli a cui fa riferimento il nostro Piano di sostenibilità, coinvolgendo le voci più autorevoli delle nostre case editrici.
Guarda l’intervista completa sul nostro canale YouTube (link in bio).
Pronti a buttare giù un altro mito sull’inclusione?
Stiamo assistendo negli ultimi anni all’esplosione dei temi che riguardano diversità, equità e inclusione, concetti la cui essenza è connaturata nell’essere umano. Ma sappiamo anche quanto sia reale il rischio di esclusione ed emarginazione, perché nell’incontro con il “diverso” si scatenano reazioni forti e spesso incontrollabili.
Daniele Regolo, disabile uditivo fin dalla primissima infanzia, ci invita nel suo libro ad aggiornare la prospettiva: solo partendo dall’analisi del discorso interiore si può adottare un approccio più adulto alla diversità, e progettare così azioni davvero inclusive.
Come? Impegnandosi incessantemente nell’abbattimento di ogni genere di barriera, che sia fisica o culturale, istintiva o voluta.
“La forma dell’unicità. Un nuovo percorso verso l’inclusione”, di Daniele Regolo (Mondadori Electa)
I direttori di Tv Sorrisi e Canzoni, Chi, Focus e Focus Junior hanno presentato i valori e le strategie future dei nostri brand editoriali interagendo con un mediatore d’eccezione: l’intelligenza artificiale.
Lo hanno fatto martedì 30 gennaio durante la serata “Live Vision – il futuro dei brand”, un evento organizzato da Piemme Media Platform, concessionaria esclusiva dei brand editoriali e Mondadori Media.
Tv Sorrisi e Canzoni, Chi, Focus e Focus Junior sono stati al centro di interviste condotte dai talent dell’agenzia TAAG! proprio con il supporto dell’intelligenza artificiale. Le conversazioni con i direttori hanno messo in luce l’importanza di proseguire verso una maggiore valorizzazione dei contenuti con un approccio multicanale: dai magazine alle piattaforme digitali, dagli eventi ai talenti.
Nella prima foto, da sinistra: Carlo Mandelli (Amministratore delegato Mondadori Media area Magazine) e Walter Bonanno (Amministratore delegato Piemme S.p.A.).
Mondadori Store ha aperto una nuova libreria a Corciano, in provincia di Perugia.
Lo scorso 22 dicembre, tra gli oltre settanta negozi del centro commerciale Quasar Village, abbiamo inaugurato un nuovo spazio in cui cultura e intrattenimento si incontrano.
Nel bookstore, tra gli oltre 10.000 volumi in catalogo, ognuno potrà trovare il libro che meglio si adatta ai propri gusti. Ad attendere gli amanti dei fumetti e dei manga il coloratissimo reparto Just Comics, mentre i lettori più giovani potranno rifugiarsi nell’area We are Junior, paradiso di storie, fiabe e giochi didattici.
Per non lasciarsi sfuggire neanche una novità basta seguire la libreria su Facebook e Instagram, dove scoprire tutte le iniziative e gli eventi in programma dedicati alle lettrici e ai lettori.