Crediamo che la prevenzione sia il primo passo per prenderci cura di noi stessi e, per questo, abbiamo intrapreso un percorso concreto per promuovere il benessere di tutte e tutti Noi Della Mondadori grazie a iniziative e opportunità in ambito wellbeing.
Nell’ultimo anno il Gruppo Mondadori ha lanciato diverse e importanti campagne di prevenzione. Tra queste, rientrano le visite organizzate nella nostra sede di Palazzo Niemeyer, in collaborazione con LILT Milano Monza Brianza – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
Oltre 300 colleghe e colleghi hanno avuto l’opportunità di usufruire di controlli specialistici per la diagnosi di tumori della pelle, al seno e di quelli maschili.
Un’occasione importante per approfondire, con medici ed esperti, quanto possa fare la differenza per ciascuno di noi una diagnosi precoce e l’adozione di uno stile di vita sano.
Oggi, 25 novembre, è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e noi del Gruppo Mondadori vogliamo continuare a contribuire alla diffusione della consapevolezza e agire concretamente per promuovere una cultura del rispetto e della non violenza.
Per questo, nell’ambito della nostra iniziativa #InPiediControLaViolenza, abbiamo organizzato in azienda l’evento “Convinzioni e microaggressioni. Tra bias e intelligenza artificiale”, un’occasione di confronto, dialogo e profonda riflessione.
«Come Gruppo ci siamo occupati di noi, definendo un’identità che non pretenda di risolvere tutto rapidamente, ma che si basi su un dialogo costante e costruttivo con le persone che ne fanno parte», ha dichiarato in apertura Francesca Rigolio, Chief Sustainability Officer del Gruppo Mondadori, introducendo gli ospiti dell’incontro.
Con la scienziata Raffaella Tonini abbiamo affrontato l’argomento dal punto di vista delle neuroscienze, esplorando i meccanismi inconsci che attivano quei comportamenti, azioni o comunicazioni che trasmettono messaggi negativi. Con Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista, abbiamo approfondito l’impatto che le microaggressioni hanno sulle persone e sulle organizzazioni, mentre con l’economista Azzurra Rinaldi si è parlato di parità di genere e violenza economica. A moderare l’incontro Andrea Notarnicola Cociani.
Durante l’incontro sono stati inoltre presentati i risultati di una survey che ha coinvolto le colleghe e i colleghi, per comprendere meglio la percezione delle espressioni e dei comportamenti ostili all’interno del nostro contesto aziendale. A concludere l’incontro è stato Antonio Porro, Amministratore delegato del Gruppo Mondadori.
#NoiDellaMondadori lavoriamo ogni giorno per promuovere azioni concrete che eliminino i bias e prevengano il verificarsi di microaggressioni, con l’obiettivo di costruire un’azienda più inclusiva.
In occasione del 25 Novembre, “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, siamo a fianco di tutte le vittime di abusi con l’iniziativa #InPiediControLaViolenza.
Cuore del progetto, l’installazione artistica che questa settimana è ospitata a Palazzo Niemeyer lungo tutta la passerella centrale: 100 sedie rosse, di cui una sola aperta, in piedi, simbolo di forza e resistenza.
Ideata dal Gruppo Mondadori insieme al fotografo Nicola Ughi e al regista Tommaso Casigliani, la Sedia Rossa diventa per noi un simbolo di consapevolezza personale e impegno collettivo: un invito a riflettere sul ruolo che tutti, uomini e donne, abbiamo nel sostenere una cultura del rispetto e della non violenza.
Il progetto si inserisce in un percorso più ampio di responsabilità sociale che il Gruppo Mondadori ha da tempo intrapreso insieme alle proprie case editrici, ai media digitali, ai magazine e alle librerie, con l’obiettivo di promuovere la parità, contro ogni forma di violenza di genere.
PLAI Accelerator, l’acceleratore del Gruppo Mondadori volto a trasformare le idee basate sull’utilizzo dell’intelligenza artificiale in realtà imprenditoriali di successo, ha ricevuto il Premio #Innovazione SMAU 2024.
Il riconoscimento, tra i più prestigiosi in Italia, premia le aziende caratterizzate da una forte propensione all’innovazione, in grado di trainare la crescita del Paese e valorizza la collaborazione tra imprese e startup attraverso progetti di Open Innovation e Co-Innovation per promuovere soluzioni competitive a livello internazionale.
SMAU è stato anche un’opportunità di networking: numerose startup hanno presentato a PLAI le loro idee innovative nei settori education, book and publishing, new media & advertising e retail.
«Il nostro obiettivo è sostenere progetti promettenti e aprire loro un concreto sbocco sul mercato», ha commentato Stefano Argiolas, Amministratore delegato di PLAI.
L’acceleratore del Gruppo Mondadori si conferma un punto di riferimento per l’innovazione, aprendo la strada a nuove collaborazioni e supportando l’evoluzione dell’ecosistema italiano delle startup.
Siamo orgogliosi di annunciare l’apertura della nostra 50esima libreria diretta, precisamente all’interno della Galleria Alberto Sordi, nel cuore della Capitale.
Un traguardo importante nel percorso di sviluppo strategico del network di Mondadori Retail S.p.A., che si conferma la più estesa rete di librerie in Italia con oltre 500 bookstore. Un presidio socio-culturale dedicato al mondo del libro e dell’intrattenimento e presente su tutto il territorio nazionale, che ribadisce l’importanza delle librerie fisiche: il canale attraverso il quale il 92,5% degli intervistati della survey preferisce fare acquisti.
La vasta offerta della nuova libreria di Roma, distribuita su tre piani, presenta oltre 20.000 titoli tra best seller e grandi classici, passando dalla narrativa alla saggistica e dalla letteratura internazionale agli eReader Kobo. I giovani lettori, oltre a un’area dedicata ai #BookTok, troveranno il loro angolo speciale nell’area #WeAreJunior, pensata appositamente per stimolare la fantasia e la creatività con libri, fiabe illustrate e giochi didattici. Ai fan dei fumetti e dei manga, invece, è dedicato il colorato reparto #JustComics.
Vi presentiamo il team Comunicazione della nostra Business Unit Ragazzi (che si occupa dei libri per le lettrici e i lettori più giovani a marchio Mondadori, Rizzoli, Fabbri, Piemme, Battello a Vapore e Geronimo Stilton) e di De Agostini Libri.
La squadra, sotto la guida di Frida Sciolla, si presta a valorizzare il potenziale dei diversi brand per rispondere alle sfide di un mercato strategico e in continuo cambiamento. Le competenze, la creatività e la passione delle colleghe e dei colleghi del team garantiscono qualità e innovazione: dall’ufficio stampa ed eventi della B. U. Ragazzi (Adelio Reghezza, con Valeria Sampaoli, Giulia Geraci e Claudia Fachinetti) alle attività di comunicazione di De Agostini Libri e Utet (Francesca Pieri e Roberta Vitiello), passando per il progetto scuole (Mariabeatrice Elvano).
«È un’area vasta e articolata, che si presta a immaginare per i libri nuovi modi di abitare spazi inconsueti, a moltiplicare le opportunità di visibilità delle proposte dei nostri marchi. Sono molto felice della fiducia che mi ha accordato il Gruppo Mondadori», racconta Frida Sciolla.
AudiolibriAlBuio è stato un evento davvero speciale, un’occasione unica per sensibilizzare il pubblico sull’importanza di un accesso universale ed inclusivo alla cultura e alla lettura grazie alle potenzialità degli audiolibri.
L’evento si è svolto lunedì 23 settembre all’Istituto dei Ciechi di Milano, in due parti: un momento di confronto sul mondo degli audiolibri, con alcuni professionisti del settore, e un’intensa esperienza di ascolto offerta dalla Fondazione: il percorso di mostra sensoriale “Dialogo nel buio”.
Il talk, moderato dall’autore podcaster e narratore Alessandro Barbaglia, è stato introdotto da Francesca Rigolio, Chief Sustainability Officer del Gruppo Mondadori, e da Cinzia Cavalieri, guida di “Dialogo nel buio”.
Tra gli ospiti, le lettrici di audiolibri Chiara Anicito e Martina Levato e il conduttore radiofonico Linus, che hanno proposto al pubblico alcune letture live per far vivere, da vicino, l’esperienza emozionale della narrazione audio. Un viaggio immersivo in cui l’ascolto è diventato protagonista assoluto.
Mondadori Libri ha sottoscritto con Josephine Calasso reciproche opzioni di acquisto e vendita di una quota pari al 10% di Adelphi Edizioni, esercitabili da maggio 2027.
Si tratta di un’operazione che fa leva “sulla visione pienamente condivisa, che trova nell’identità del catalogo, nell’autonomia e nell’indipendenza delle scelte editoriali i pilastri imprescindibili dello sviluppo di una grande e storica casa editrice, in totale coerenza con la nostra filosofia per la quale ogni singola realtà editoriale è incentivata a preservare la propria identità e i propri caratteri distintivi e peculiari”, ha sottolineato Antonio Porro, amministratore delegato del Gruppo Mondadori.
Il Gruppo Mondadori ha sottoscritto un’offerta vincolante per l’acquisizione del 51% della società che gestisce i diritti di proprietà intellettuale e di immagine di Benedetta Rossi e del suo brand “Fatto in casa da Benedetta”. Benedetta Rossi è la più nota creator italiana nel settore food & cooking. La sua attività spazia dall’ambito digitale – dove registra una fan base social complessiva di oltre 17 milioni di follower e 4 milioni di utenti unici mensili del suo sito web (Audiweb, maggio 2024) – ai media tradizionali, in particolare la TV, dove è da anni protagonista di varie trasmissioni televisive dedicate alla cucina. Benedetta Rossi è, inoltre, la nostra più importante autrice di libri di cucina degli ultimi anni: dal 2016 al 2023 ha pubblicato 9 libri che hanno venduto in totale oltre 1,5 milioni di copie. Con questa operazione Mondadori Media punta a diventare, attraverso la gestione coordinata e sinergica delle attività legate ai brand Fatto in casa da Benedetta e GialloZafferano, il player multimediale leader indiscusso nel settore food & cooking.
Vi presentiamo la grande squadra dell’area Real estate, Acquisti e Servizi generali del Gruppo Mondadori. Ogni giorno, le colleghe e i colleghi, guidati da Chiara Capuzzi, si occupano di supportare l’attività lavorativa di ciascun dipendente e collaboratore attraverso il presidio dei servizi di tutte le nostre sedi.
Nello specifico, il team Real estate si occupa di tutti gli aspetti dei nostri uffici in termini di layout, allestimenti e manutenzione. A loro va il merito di coordinare i recenti lavori di rinnovamento e riqualificazione degli spazi di Palazzo Niemeyer.
Le persone dell’ufficio Acquisti provvedono, invece, a reperire e negoziare i beni e i servizi fondamentali al funzionamento di ciascun’area: dal variegato mondo del marketing e delle promozioni ai servizi di facilities e all’indispensabile materiale IT, adoperandosi nella scelta dei fornitori con grande attenzione.
Infine, tutto il team dei Servizi generali provvede attivamente alla gestione delle attività e delle prestazioni a supporto del nostro lavoro quotidiano, come: posta, mensa, navette, vigilanza, pulizie, centralino e agenzia viaggi. Sono ben conosciuti per la loro disponibilità ed esperienza nel rispondere ogni giorno alle numerose richieste dei dipendenti e collaboratori del Gruppo Mondadori.
In foto, da sinistra: Stefano Gelmetti, Gianluca Alborghetti, Stefano Megna, Salvatore Molinaro, Vanessa Rossi, Bernardina Benvenuto, Piero Anselmo, Sonia Napolitano, Alessandro Bessoni, Alberta Manzotti, Alessandro Santoni, Simona Ghinato, Chiara Capuzzi, Dario De Vita, Cristina Rognoni, AbdelHakim Chabani, Roberto Bianchin, Tiziana Redaelli, Felix pasquale, Felice Nenna, Elisa Bramini, Barbara Lammoglia, Angelo Di Martino, Mario Lequoque, Gianluca Gibbi, Nicoletta Belloli, Rossella Ragaini e Gianluca Malabarba.