Nasce PLAI Accelerator, l’acceleratore di startup del Gruppo Mondadori che intende trasformare le idee basate sullo sfruttamento della Intelligenza Artificiale in realtà imprenditoriali di successo. PLAI offrirà loro un campo distintivo di applicazione e uno sbocco industriale sia all’interno della casa editrice sia presso i partner dell’iniziativa.
Quali sono gli obiettivi di PLAI?
– Dare vita a un hub tecnologico dove individuare iniziative innovative relative ai settori in cui operiamo: publishing, education, retail, media e advertising.
– Posizionarsi al centro della rivoluzione dell’AI, diventando il nucleo di una comunità nazionale e internazionale di innovatori.
– Creare valore industriale e vantaggio competitivo tramite investimenti mirati in startup nel settore dell’AI.
PLAI opererà nelle fasi di pre-seed e seed selezionando, per ogni ciclo annuale, 10 startup italiane e internazionali su cui investire. L’impegno finanziario complessivo è di circa 6 milioni di euro per il triennio 2024-2026.
Oltre ai capitali, verranno forniti alle startup concreti ambiti di applicazione della AI, percorsi di formazione e mentorship ed eventi di networking. Tutto questo anche grazie a importanti collaborazioni italiane e internazionali: Startupbootcamp, I3P – Innovative Companies Incubator of Politecnico Torino, Amazon Web Services (AWS), PwC Italy, Multiversity Group, GroupM, Codemotion e Datapizza.