Promozione della lettura
- Home
- Sostenibilità
-
- Piano di sostenibilità
- Il dialogo con i nostri stakeholder
- La cultura della diversità
- Crescere con la comunità
- Istruzione e mondo delle scuole
- Il viaggio della carta
- Cambiamenti climatici
- Bilancio di sostenibilità
- News di sostenibilità
- L'utente al centro
- L'impegno verso la collettività
- La tutela dell'ambiente
- Promozione della lettura
Strettamente legate ai prodotti e servizi erogati, la diffusione della cultura e la promozione della lettura sono alla base della mission del Gruppo Mondadori. Questi obiettivi non solo sono alla base dell’attività economica dell’azienda, ma pervadono le logiche stesse di creazione dell’offerta. Di conseguenza danno forma a molte iniziative, in generale di settore o specifiche del Gruppo, che si prefiggono di avvicinare un’audience sempre più vasta alla lettura e all’informazione.
- Il percorso “Gli scrittori fanno scuola” propone agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado videoincontri con gli autori, grazie alla collaborazione con Il Battello a Vapore e Mondadori – Libri per Ragazzi. Il progetto prevede la realizzazione di percorsi di lettura, impostati in autonomia dai singoli Istituti, sulle aree tematiche collegate a uno dei libri di narrativa proposti, la cui lettura completa da parte della classe sarà requisito necessario per accedere all’incontro con l’autore.
- Le Academy targate Focus Junior, Focus e Focus Storia che, ogni anno, coinvolgono centinaia di classi e migliaia di studenti e studentesse. Nel 2023 l’Academy di giornalismo di Focus Junior, rivolta ai giovani delle scuole primarie e secondarie di primo grado ha previsto un ciclo di tre lezioni dedicate all’educazione ai media e all’educazione ambientale. Nei primi due incontri si è spiegato in modo semplice e divertente come si realizza una rivista, come si scrive un articolo e come riconoscere le fake news, mentre il terzo ha trattato dei cambiamenti climatici e della transizione ecologica. L’obiettivo dell’Academy di Focus Junior è quello di stimolare il senso critico e integrare le conoscenze dei giovanissimi su due temi oggi fondamentali per diventare cittadini consapevoli.
- L’iniziativa “Alunni in libreria” che, da più di vent’anni, permette librerie e alle scuole di collaborare al fine di avvicinare i giovani alla lettura e fidelizzare insegnanti e famiglie. Attraverso la piattaforma allunniinlibreria.it, le librerie Mondadori iscritte possono entrare in contatto con le classi per organizzare incontri negli store. Il programma è rivolto a bambini e ragazzi delle scuole materne, primarie e secondarie di primo grado e ha l’obiettivo di avvicinare i più giovani alla cultura, stimolare le giovani generazioni a diventare i lettori di domani e far vivere la libreria come luogo di emozioni e scoperte.
- Il progetto “Scrittori in classe” nato dalla collaborazione tra le librerie Mondadori e le case editrici per Ragazzi del Gruppo (Mondadori, Rizzoli, Fabbri e Piemme) che propongono una selezione di autori disponibili per incontri online e in presenza nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Si tratta di un percorso formativo che dà l’opportunità ai ragazzi di partecipare a un importante momento di confronto e arricchimento culturale, con l’obiettivo di valorizzare l’importanza della lettura e dell’analisi critica del testo e di approfondire le tematiche oggetto del libro
Accessibilità dei contenuti
Sono stati avviati specifici progetti digitali volti a incrementare l’accessibilità dei contenuti del Gruppo.
Le case editrici Mondadori e Piemme (con la collana Il Battello a Vapore) propongono, attraverso i libri ad Alta Leggibilità, un progetto adatto non solo a coloro che presentano Disturbi Specifici dell’Apprendimento, ma anche a tutte le ragazze e i ragazzi che hanno difficoltà, in generale, nell’accostarsi alla lettura. I libri ad Alta Leggibilità sono rivolti alla fascia di età 6-10 anni. Non si tratta di testi semplificati nei contenuti ma di libri per tutti con caratteristiche grafiche e di impaginazione che favoriscono la leggibilità e che li rendono quindi accessibili anche ai bambini con DSA e BES.
Il Gruppo prosegue inoltre la produzione di eBook accessibili, in linea con le nuove normative in materia e, in particolare, all’European Accessibility Act e certificati dalla Fondazione LIA. Grazie alle nuove linee guida per la conversione degli eBook, il Gruppo, dalla metà del 2023, ha migliorato l’uso delle tag semantiche HTML5 e introdotto i ruoli ARIA ai fini di una migliore fruizione del formato ePub, arrivato alla versione 3.3, sulle tecnologie assistive usate dagli utenti con disabilità visive per la lettura.
Sempre nell’ambito della normativa EAA, continua il progetto di test con uno dei principali clienti digitali per la visualizzazione e la riconoscibilità dei contenuti accessibili in un formato user-friendly. Il progetto continuerà per tutto il 2024.